La salute dalla farmacia del Signore by Maria Treben

La salute dalla farmacia del Signore by Maria Treben

autore:Maria Treben [Treben, Maria]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T11:07:52+00:00


54

V E R G A D ‘ O R O (Solidago virga-aurea)

Volgarmente è c h i a m a t a anche Erba giudaica, Erba da pesci, Basto d’oro.

La si trova ai margini dei boschi e dei canali, sulle scarpate e nelle radure delle foreste. Il f u s t o cespuglioso dai capolini stellati color giallo-oro raggiunge un’altezza di circa 80 c m . Se ne colgono i fiori nei mesi luglio -

ottobre. Vengono usati contro le malattie e emorraggie intestinali. La Verga d’oro è però celebrata soprattutto quale o t t i m o rimedio contro le malattie renali.

Fiori e foglie della Verga d’oro hanno un effetto rinfrescante e, data la sua proprietà disidratante, questa pianta è c o n s i g l i a t a nelle malattie renali e urinarie. Il grande naturista svizzero Kunzle riferisce nei suoi scritti di un u o m o di circa 45 anni sofferente di una grave malattia renale in progressivo peggioramento ed a cui si era dovuto asportare un rene. Anche l’altro rene era i n f i a m m a t o e non riusciva più a lavorare normalmente. Allora l’uomo iniziò una cura a base di Verga d’oro. Mescolò Verga d’oro, Aparine e Ortica gialla in parti uguali, ne fece una t i s a n a e ne sorseggiò 3 o 4 tazze durante la giornata, dopo di che i suoi disturbi scomparvero completamente, come diceva, entro 15 giorni.

La Verga d’oro è efficace, insieme all’Aparine e all’Ortica gialla o bianca, persino nell‘atrofia e irrigazione del rene nonché nel raccordo al rene artificiale. In tutti e tre i casi riuscii attraverso la cura con le suddette erbe ad ottenere dei risultati: un u o m o di 52 anni, affetto da atrofia del rene, e da lungo tempo abbandonato dai medici c o m e incurabile, posto precocemente in pensione, arrivò ansimante e sudato su per le scale fino al primo piano dove risiedevo, e si gettò, a corto di respiro, su una delle poltrone. Nel giro di appena una settimana, dopo aver bevuto giornalmente tre tazze della t i s a n a a base del miscuglio sopracitato, egli stette già notevolmente meglio. Però si serviva esclusivamente di erbe fresche di campagna. Dopo la terza s e t t i m a n a era privo di disturbi.

Tutti gli stati p s i c h i c i si riflettono sul rene. Pertanto, dopo uno shock p s i c h i c o (che si tratti della morte improvvisa di un caro parente o di un qualsiasi incidente) è sempre il rene più di ogni organo a risen-tirne. La Verga d’oro d i m o s t r a di essere quella pianta medicinale che influisce benevolmente sull’

emotività della persona. Di conseguenza sarebbe opportuno bere della t i s a n a di Verga d’oro allorché si subiscono delle delusioni o altri t r a u m i p s i c h i c i .



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.