La scelta della convivenza by Alexander Langer

La scelta della convivenza by Alexander Langer

autore:Alexander Langer [Langer, Alexander]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Religion; Politics & State, Political Ideologies, Communism; Post-Communism & Socialism, Essays, Literary Collections
ISBN: 9788833575599
Google: yaeJEAAAQBAJ
editore: e-o
pubblicato: 2022-09-27T22:00:00+00:00


Abbiamo diritto al «numero chiuso»?

Ora, se uno cercasse una traduzione burocratica di tutto questo potrebbe dire: «Va bene allora la scelta del numero chiuso o contingentamento». È il caso di alcuni paesi tipo l’Australia, gli USA, ecc. Sono paesi che hanno tradotto in qualche modo questa questione del rapporto, della capacità di assorbimento, o della capacità di diluizione, in norme. E le norme sono sempre molto severe e molto precise.

Sono contingenti che, almeno, alcuni paesi si scelgono. Ci sono dei paesi, anche numerosi, che prendono accordi bilaterali in cui si stabilisce che ogni anno possono immigrare, per esempio, tot persone dall’India, tot persone dalla Cina, tot persone da questo o quello stato africano. Più di così no.

Altri stati, per es. l’Australia e, credo, anche la Nuova Zelanda, hanno invece dei filtri, diciamo, «qualitativi». Dicono: «Noi abbiamo bisogno di 10 elettricisti qualificati; i primi dieci elettricisti qualificati che vengono li prendiamo, non importa da dove vengono, basta che rispondano ai nostri requisiti. Poi stop; più di così non ne abbiamo bisogno. L’undicesimo elettricista che si presenta o che non è elettricista, qui non può entrare».

A me sembra francamente, forse mi dovrò ricredere, perché c’è anche il problema di quanta tensione, di quanta violenza si ingenera, a me sembra che le nostre società, finché pretendono di poter andare liberamente ovunque a fare ovunque i propri affari, non hanno diritto di mettere chissà quali filtri.

Io vedo che oggi noi, qualsiasi bianco con alle spalle uno stato relativamente prospero, forte e ricco, possiamo andare dove vogliamo. E allora, che diritto abbiamo noi di porre degli sbarramenti a coloro che vengono dall’emisfero più svantaggiato?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.