La scrittura su Wikipedia come strumento didattico by Enrico Marello

La scrittura su Wikipedia come strumento didattico by Enrico Marello

autore:Enrico Marello [Marello, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ledizioni
pubblicato: 2022-05-28T22:00:00+00:00


La dashboard offre, però, anche analisi più precise.

Dalla pagina Editori, sotto il nickname della singola studentessa, si ha un link rapido a:

sandbox della studentessa;

contributi della studentessa. Infatti, cliccando su “modifiche”, sotto il nickname della studentessa, appaiono i contributi della studentessa in ordine cronologico.

Cliccando sul bottone a destra “Assignments and Exercises” e poi sulla colonna di sinistra sul nickname della studentessa, si ha a prima vista l’elenco delle voci su cui la studentessa ha lavorato.

Sempre selezionando la studentessa, si ha la possibilità di assegnare una voce, tramite il bottone posto in alto a destra: “Assegna una voce”. Assegnare una voce consente di comparare facilmente la voce assegnata con la sandbox della studentessa.

Dalla pagina Attività, si ha una visione cronologica inversa delle ultime attività: questa è una funzione molto utile per verificare gli ultimi interventi compiuti dagli studenti.

8.7. - A fianco del monitoraggio didattico/organizzativo/valutativo, si può progettare un canale di documentazione del progetto: possono essere gli stessi studenti a documentare e monitorare l’avanzamento del progetto sui social media o con metodi tradizionali, fino al diario di esperienza35.

8.8. - Oltre ad un monitoraggio del progetto in fieri, può essere interessante un monitoraggio del progetto dopo la pubblicazione dei contributi.

Il monitoraggio a posteriori dell’intervento può anche essere teso ad una manutenzione periodica della voce.

Scrivere un contributo (monitorando le prime revisioni) e poi abbandonarlo alla propria sorte nel mare di Wikipedia rientra pienamente nella logica di Wikipedia: si confida che altri editor contribuiranno alla manutenzione della voce.

Si può, però, progettare un’attività didattica ciclica che, a distanza di un anno o due, riprenda l’intervento di una precedente classe e in cui:

si analizzi con la documentazione dell’epoca il primo progetto;

si considerino le eventuali variazioni apportate dalla comunità nel frattempo;

si assegni alla nuova classe l’opera di modifica/integrazione, giustificando le differenze rispetto a quanto fatto dagli studenti precedenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.