La scrittura su Wikipedia come strumento didattico by Enrico Marello
autore:Enrico Marello [Marello, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ledizioni
pubblicato: 2022-05-28T22:00:00+00:00
La dashboard offre, però, anche analisi più precise.
Dalla pagina Editori, sotto il nickname della singola studentessa, si ha un link rapido a:
sandbox della studentessa;
contributi della studentessa. Infatti, cliccando su âmodificheâ, sotto il nickname della studentessa, appaiono i contributi della studentessa in ordine cronologico.
Cliccando sul bottone a destra âAssignments and Exercisesâ e poi sulla colonna di sinistra sul nickname della studentessa, si ha a prima vista lâelenco delle voci su cui la studentessa ha lavorato.
Sempre selezionando la studentessa, si ha la possibilità di assegnare una voce, tramite il bottone posto in alto a destra: âAssegna una voceâ. Assegnare una voce consente di comparare facilmente la voce assegnata con la sandbox della studentessa.
Dalla pagina Attività , si ha una visione cronologica inversa delle ultime attività : questa è una funzione molto utile per verificare gli ultimi interventi compiuti dagli studenti.
8.7. - A fianco del monitoraggio didattico/organizzativo/valutativo, si può progettare un canale di documentazione del progetto: possono essere gli stessi studenti a documentare e monitorare lâavanzamento del progetto sui social media o con metodi tradizionali, fino al diario di esperienza35.
8.8. - Oltre ad un monitoraggio del progetto in fieri, può essere interessante un monitoraggio del progetto dopo la pubblicazione dei contributi.
Il monitoraggio a posteriori dellâintervento può anche essere teso ad una manutenzione periodica della voce.
Scrivere un contributo (monitorando le prime revisioni) e poi abbandonarlo alla propria sorte nel mare di Wikipedia rientra pienamente nella logica di Wikipedia: si confida che altri editor contribuiranno alla manutenzione della voce.
Si può, però, progettare unâattività didattica ciclica che, a distanza di un anno o due, riprenda lâintervento di una precedente classe e in cui:
si analizzi con la documentazione dellâepoca il primo progetto;
si considerino le eventuali variazioni apportate dalla comunità nel frattempo;
si assegni alla nuova classe lâopera di modifica/integrazione, giustificando le differenze rispetto a quanto fatto dagli studenti precedenti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1709)
L’universo elegante by Brian Greene(1359)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
Atlante di anatomia by AA.VV(1304)
Elettronica for Dummies (Italian Edition) by Cathleen Shamieh(1160)
E-LEARNING by E-learning(1077)
La scoperta del bambino by Maria Montessori(1051)
Breve storia di (quasi) tutto (2014) by Bill Bryson(1041)
Dossier 5g by Marco Pizzuti(1018)
L'origine delle specie by Darwin Charles(1006)
La trama del cosmo by Brian Greene(998)
In punta di penna by AA.VV(993)
L'OMBRA DEL 2000 by AA.VV(989)
La Fisica dei Supereroi by James Kakalios(987)
COME ANALIZZARE LE PERSONE : Impara a Leggere le Persone come un libro aperto e a riconoscere Personalità, Espressioni, Emozioni e chi ti mente! Linguaggio ... e Intelligenza Emot by Hayden J. Power(958)
La realtà nascosta by Brian Greene(946)
Elettronica for Dummies by Cathleen Shamieh(938)
Gandhi by Le biografie di Focus Storia(934)