La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin

La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin

autore:Jeremy Rifkin
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
ISBN: 9788852053924
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-09-08T22:00:00+00:00


Ciò che fa dell’ecologia una disciplina tanto radicale è la sua insistenza sulla terra come sistema complesso di interrelazioni che lavorano in simbiosi e in sinergia per assicurare il funzionamento del tutto. Se Darwin, concentrando l’attenzione soprattutto sui singoli organismi e sulle singole specie, riduceva l’ambiente a mero serbatoio di risorse, l’ecologia concepisce l’ambiente come l’insieme delle relazioni che lo compongono.

L’ecologia è scaturita dallo studio degli habitat e degli ecosistemi locali. Ai primi del Novecento lo scienziato russo Vladimir Vernadskij ampliò l’orizzonte dell’ecologia fino a includervi i meccanismi ecologici del pianeta nel suo insieme. Vernadskij prese le distanze dalle teorie scientifiche in auge all’epoca, secondo le quali i processi geologici della terra si sarebbero sviluppati in modo indipendente dai processi biologici, limitandosi a offrire lo scenario ambientale per l’evoluzione della vita. In un fondamentale saggio del 1926 propose, infatti, la rivoluzionaria teoria che tra l’evoluzione dei processi geologici e quella dei processi biologici esistesse una relazione simbiotica: sulla terra i cicli di sviluppo delle sostanze chimiche inerti sono influenzati dalla qualità e dalla quantità della materia vivente; quest’ultima, a sua volta, è influenzata dalla qualità e dalla quantità dei prodotti chimici inerti che evolvono ciclicamente sul nostro pianeta. A questa nuova concezione Vernadskij diede il nome di teoria della «biosfera». 32 Le sue idee sui processi evolutivi della terra cambiarono l’intera prospettiva con cui gli scienziati erano soliti inquadrare e studiare il funzionamento del pianeta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.