La Soglia by Ursula Kroeber Le Guin
autore:Ursula Kroeber Le Guin [Guin, Ursula Kroeber Le]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Nord
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Dopo aver fatto colazione presto, Irene lasciò la locanda; dove la strada del sud si congiungeva alla via della piccola città svoltò a sinistra, passando davanti alla bottega di Venno il carpentiere e alla casetta della vecchia Geba. Camminava svelta, e le scarpe robuste scostavano la gonna ad ogni passo, lasciando intravvedere le calze a righe. Teneva le mani chiuse e le labbra strette. La strada non lastricata costeggiava il cortile del tagliapietre, deserto. Attese lì, dapprima irrequieta, camminando fra i cedri e i blocchi di pietra appena sgrezzata, e poi sprofondò nella passività dell'attesa, così che quando finalmente lo vide arrivare non provò sollievo e neppure una grande comprensione. I suoi sentimenti sembravano distaccati dalla sua mente e dai suoi sensi. Lo guardò avvicinarsi, magro, agile, scuro, con un bel volto scuro, ed era come se non l'avesse mai veduto prima e non lo conoscesse. Lui camminava svelto, un po' rigido, e non si fermò quando passò davanti al cortile del tagliapietre. Parve che non la guardasse. â Vieni â disse. Irene lo raggiunse sulla strada. Lui aveva l'aspetto solito, ma portava una giubba di stoffa pesante e un coltello o pugnale nel fodero, appeso alla cintura, come facevano un tempo i mercanti quando scendevano dalla montagna, eppure c'era un cambiamento, in lui; aveva sempre lo stesso aspetto, ma lei non lo conosceva.
La strada girava leggermente. Ora volgevano le spalle alla città , e alla soglia che era molto più indietro. La strada incominciava a discendere in una gola fra alti argini rossicci di terra.
â Vieni! â ripeté lui. Irene aveva soltanto rallentato il passo per restare con lui.
Prosegui per un breve tratto.
â Padrone â disse, voltandosi. Lui s'era fermato. La fissava. Gli occhi e il viso erano stranissimi. Venne avanti, camminando direttamente verso di lei come se fosse cieco. Irene ebbe paura di lui.
â Aspetta â disse il Padrone; la sua voce era esile, e lei vide che gli tremava il mento. â Aspetta. Io... â S'era fermato di nuovo. Si guardò intorno, girando la testa con un gesto tremulo, guardando le scarpate della gola, e la strada, oltre lei. Avanzò di un altro passo e poi con un grido sibilante e lamentoso cercò di voltarsi e le ginocchia gli cedettero; si accasciò sulle mani e sulle ginocchia e poi, barcollando, si precipitò, risalendo la strada. Non avevano percorso più di cento metri dopo il cortile del tagliapietre. Irene lo raggiunse là . â Padrone â disse, â non fare così, va tutto bene... â Cercò di prendergli il braccio. Lui la respinse con la forza cieca del panico, scagliandola attraverso la strada, e continuò a correre verso la città , emettendo quell'esile grido sibilante.
Irene si rialzò: le girava la testa e si era scalfito un avambraccio sulla pietra. Si spolverò la gonna e rimase per un po' ferma, stordita. Si avvicinò lentamente a un blocco di granito sgrezzato e vi sedette, con le braccia premute contro il ventre, la testa affondata sulle spalle. Sentiva un po' di nausea, e l'impulso di urinare; alla fine, andò al fosso sotto i vecchi cedri e si accoccolò lì.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Eymerich - Libro due by Valerio Evangelisti(206)
Iron Gold by Pierce Brown(194)
Universi in guerra (Embers of War) (Italian Edition) by Gareth L. Powell(190)
L'Unicorno Nero by Terry Brooks(165)
Reeve Philip - Macchine mortali 02 - 2003 - L'oro dei predoni by Philip Reeve(162)
Maas Sarah J. - Trono di Ghiaccio 07 - 2017 - La Torre dell'Alba by Maas Sarah J(162)
Il ciclo del Demone - 1. Il Demone by Terry Brooks(161)
L'Ultimo Teorema by Arthur C. Clarke & Frederik Pohl(154)
Eymerich - Libro uno by Valerio Evangelisti(154)
Nona la nona by Tamsyn Muir(151)
La supermente by Arthur C. Clarke(148)
La Stella dei Giganti by James P. Hogan(145)
I figli della luna by Jack Williamson(145)
AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie by Robert Sheckley(139)
I Parassiti della Mente by Colin Wilson(137)
La Città Della Luce by Kress Nancy(137)
La Soglia by Ursula Kroeber Le Guin(136)
La Vendetta dei Nani by Markus Heitz(136)
Rapporto sulle atrocità by Charles Stross(135)