La strategia della giraffa. Cambiare orizzonte nel lavoro by Cetti Galante

La strategia della giraffa. Cambiare orizzonte nel lavoro by Cetti Galante

autore:Cetti Galante [Galante, Cetti]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Damiani
pubblicato: 2022-01-11T23:00:00+00:00


1 Simona Cresti (a cura di), L'elasticità di resilienza, Accademiadellacrusca.it, 12 novembre 2014 (ultimo accesso: 26 novembre 2021).

2 Stefano Bartezzaghi, L’età della resilienza/2, La Repubblica.it, 23 gennaio 2013 (ultimo accesso: 26 novembre 2021).

2.4 PRENDERE IN MANO

IL PROPRIO DESTINO:

LA PROATTIVITÀ

Abbiamo già accennato alla cultura dell’entitlement, ovvero a quell’atteggiamento che porta le persone ad aspettarsi che le loro difficoltà vengano risolte e le loro esigenze soddisfatte da un’entità esterna, l’azienda o lo Stato, che deve farsi carico del loro sviluppo e della loro protezione. Naturalmente ci sono diritti sacrosanti che non devono essere messi in discussione, come quello alla giusta retribuzione, agli orari regolamentati, all’assistenza in caso di malattia, all’ambiente di lavoro sano e sicuro, agli ammortizzatori sociali in caso di perdita improvvisa del lavoro, ma soprattutto in questi tempi incerti e fluidi accontentarsi del minimo garantito non può portare molto lontano. Adagiarsi sui sussidi assistenziali, dalla naspi al reddito di cittadinanza – anche se sono formulati in modo da incentivare i percettori a protrarli il più possibile – è molto pericoloso, perché il valore delle competenze lavorative decade sempre più velocemente e il tempo trascorso fuori dal mercato del lavoro deve essere il più breve possibile. L’obiettivo principale dei singoli deve essere quello di recuperare al più presto un ruolo attivo nella società e questo obiettivo si può raggiungere soltanto prendendo l’iniziativa, con un atteggiamento sempre e comunque proattivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.