La tela di Narciso (Italian Edition) by Alfredo Vassalluzzo

La tela di Narciso (Italian Edition) by Alfredo Vassalluzzo

autore:Alfredo Vassalluzzo [Vassalluzzo, Alfredo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Melanconia, Innamoramento, nostalgia
ISBN: 9788865379745
editore: Edizioni del Faro
pubblicato: 2013-03-15T07:00:00+00:00


Sylvia Plath, figlia di immigrati tedeschi, nasce a Boston nel 1932. Fin da bambina manifesta una sensibilità insolita e ben presto diventa scrittrice. Si trasferisce in Inghilterra lasciando Boston insieme alla sua famiglia. Qui esce il suo Johnny Panic and the Bible of Dreams[15] in cui descrive come pochi lo stato della nostalgia.

«Di tanto in tanto, quando sento la nostalgia della mia infanzia sull’Oceano, del grido dei gabbiani e dell’odore del sale, c’è sempre una persona premurosa che mi carica in macchina e mi porta fino al più vicino orizzonte salmastro: dopo tutto non c’è luogo in Inghilterra che disti più, credo, di una settantina di miglia dal mare. “Eccotelo” mi dice. Come se il mare fosse una grossa ostrica sul piatto. Scendo dalla macchina, allungo le gambe, annuso l’aria. Il mare. Ma non ci siamo, non ci siamo per niente»[16]. E ancora: «il paesaggio della mia infanzia non fu la terra, bensì la fine della terra, le fredde, salate, rotolanti colline dell’Atlantico. A volte penso che la mia immagine del mare sia la cosa più chiara che possiedo. La raccolgo, povera, esule, come le pietre della fortuna… E in flusso di ricordi i colori si fanno più profondi e brillanti. Il mondo di allora respira. Un respiro, ecco la prima cosa. Qualcosa respira. Io forse? O è il respiro di mia madre? No, è qualcosa di altro, qualcosa di più grande, di più lontano, di più serio, di più stanco»[17].

La realtà, per Sylvia, non è in Inghilterra bensì altrove, un altrove che non esiste se non nella sua memoria, una memoria attualizzata e resa reale. Nulla esiste se non il ricordo della sua terra sull’Atlantico, niente di più reale di quel ricordo. Sylvia morirà suicida all’età di 31 anni. In Inghilterra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.