la terra moltiplicata by greg egan

la terra moltiplicata by greg egan

autore:greg egan [egan, greg]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: fantascienza
editore: Editrice Nord
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


9

— Possiamo usare questo — afferma Lui.

— Usare questo? Io non voglio usarlo. Voglio far cessare questa situazione! Voglio che il Canon mi autorizzi a spiegare a Po-kwai cosa sta accadendo veramente. Voglio che tutto sia sotto controllo.

Lui si acciglia. — Sì, certo, sotto controllo. Ma non devi dirle nulla di Laura. Supponi che la Chen scopra che le hai disobbedito. Che ne sarebbe di noi? Sono sicuro che per ora nessuno sospetti dell'esistenza del Canon; si fidano troppo del mod di lealtà, oppure non ne hanno abbastanza rispetto. Sembra che non abbiano ancora capito quale sia la forza dell'intelligenza combinata con il suo opposto. Nella logica formale, un certo numero di assiomi di per sé contraddittori può essere usato per dimostrare qualsiasi cosa. Quando ci si ritrova con una contraddizione del tipo "A e non-A", allora è impossibile qualsiasi deduzione. Secondo me questa è una metafora del particolare tipo di libertà di cui godiamo. Dimentica la sintesi hegeliana; il nostro è un autentico sdoppiamento orwelliano.

Con una certa irritazione guardo oltre le sue spalle, verso i prati affollati di Kowloon Park, e mi concentro su una distesa fiorita che brilla nella calura. Non ho nessun altro a cui rivolgermi, e purtroppo sembra che io e lui non riusciamo a comunicare.

— Po-kwai ha il diritto di conoscere la verità — aggiungo.

— Ne ha il diritto? Qui non si tratta dei suoi diritti, ma delle conseguenze. Credimi, ho il massimo rispetto e ammirazione per Po-kwai. Ma intendi davvero sacrificare il Canon solo per spiegarle che è stata ingannata? L'Ensemble fasullo non si limiterà ad impiantarci dei mod più efficaci, se è questo che stai pensando; no, preferirà sbarazzarsi dei suoi fallimenti... ci ammazzerà. E cosa credi che farà a lei se adesso cercasse di tirarsi indietro?

— Allora dobbiamo proteggerla, e proteggere noi stessi. Dobbiamo sconfiggere l'Ensemble fasullo.

Perfino nel pronunciare questa frase mi rendo conto di quanto sia ridicola. Tuttavia Lui replica: — Sì, alla fine lo sconfiggeremo, ma ciò non avverrà per puro capriccio. Noi dobbiamo agire da una posizione di forza. Dobbiamo approfittare di qualsiasi opportunità si presenti. — Si interrompe, e la pausa è abbastanza lunga da potersi interpretare come un assenso. Poi aggiunge: — Un'opportunità come questa.

— Po-kwai sta perdendo il controllo del mod. Io sto diventando pazzo. La chiami un'opportunità, questa?

— Non stai "impazzendo" — afferma scuotendo la testa. — Hai solo dei mod difettosi. E vuoi sapere perché? Perché P3 è programmato per essere una specie di barriera che ti isoli in determinati stati mentali... e tuttavia tu riesci a eludere l'ostacolo in qualche modo, accedendo a quegli stati d'animo che dovrebbero esserti preclusi: noia, distrazione, nervosismo. E' un'eventualità assolutamente improbabile... eppure è proprio ciò che accade. I controlli affermano che il mod non ha alterazioni fisiche, e questo significa che il "sistema" non ha subito danni... infatti, ciò che è cambiato sono le probabilità del sistema. Questo non ti ricorda niente?

Rabbrividisco. — Stai dicendo che Po-kwai sta manipolando me, come fa con gli ioni... com'è possibile? D'accordo, lei è in grado di alterare le probabilità di un sistema moltiplicato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.