La tua luce sulla mia strada by Dom Guillaume

La tua luce sulla mia strada by Dom Guillaume

autore:Dom Guillaume [Guillaume, Dom]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau


Per descrivere la comunità monastica di cui l’abate ha la responsabilità, san Benedetto usa due immagini che ci sono molto familiari: l’immagine dell’ammalato e quella della pecorella smarrita. L’abate deve quindi comportarsi come un «sapiente medico» (v. 2) e come il «Buon Pastore» della parabola (v. 8) che parte alla ricerca della pecora smarrita.

E san Benedetto ne approfitta per indicare due tentazioni che minacciano l’abate nel suo ministero. La prima sarebbe quella di interessarsi solo di «coloro che stanno bene», di coloro che, in qualche modo, sono i più piacevoli e gratificanti.

La seconda sarebbe quella di preferire l’efficienza, occupandosi prima delle novantanove, dimenticando la centesima pecora smarrita. E questa tentazione è facilmente comprensibile, perché si preferisce vivere tra persone con cui si va d’accordo o ci si sente a proprio agio!

Tuttavia, queste tentazioni non riguardano solo l’abate. Tutti abbiamo più o meno la tendenza a escludere, o almeno a evitare, chi è più difficile, chi è cattivo. È più piacevole e gratificante vivere tra di noi, tra persone che vanno d’accordo e si sentono a loro agio. Ma è proprio qui che si colloca il criterio più fondamentale di un’autentica comunità cristiana, cioè una comunità basata su Cristo, e non su simpatie personali.

Certamente, questo è duro, impegnativo e a volte non gratificante. La parabola della pecora smarrita non ci dice nulla dei tesori di abilità del pastore nel trovare la pecora e nel metterla sulle sue spalle. San Benedetto ce lo lascia intuire quando parla dei sympectes.

È vero che l’amore non è facile, che l’amore è il mestiere più difficile che ci sia, ma è anche il più bello perché esige tutto, fino alla fine!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.