La vendetta è mia by SPILLANE Mickey
autore:SPILLANE Mickey
La lingua: ita
Format: mobi
editore: Garzanti
pubblicato: 1955-11-03T23:00:00+00:00
8
Ero a letto quando Joe chiamò. Avevo puntato la sveglia sulle undici e mezzo, e mancavano ancora cinque minuti perchè la suoneria squillasse. Risposi con un «pronto» maledettamente assonnato, e Joe mi disse di svegliarmi e di aprire bene le orecchie.
«Sono perfettamente sveglio. Avanti.»
«Non domandarmi come mi sono procurato queste informazioni; me le sono procurate, e questo è lâessenziale. Emil Perry ha diversi conti correnti commerciali e due conti correnti personali: uno a nome della moglie ed uno a nome proprio. Tutto in perfetto ordine, salvo il conto che reca il suo nome. Sei mesi fa ha fatto un prelievo di cinquemila dollari. Da allora ha ritirato regolarmente la stessa somma ogni due mesi, e ieri ha prelevato tutto il resto, con lâeccezione di qualche centinaio di dollari. Il totale del prelievo di ieri è stato di ventimila dollari circa.»
«Accidenti!» esclamai. «E che cosa ne ha fatto?»
«Venire a capo della sua situazione personale è stato meno facile di quanto immaginassi. Punto primo: ha una moglie e una famiglia che ama quasi quanto la sua posizione sociale, il che non è poco. Punto secondo: ama anche divertirsi con le ragazzine. Punto terzo: metti insieme uno più uno e il risultato qual è?»
«Ricatto,» dissi. «Câè quanto di meglio si desideri per un bel ricatto. à tutto?»
«Tutto quello che ho potuto sapere in così poco tempo. Ora, se non hai in testa altro, come spero, ti saluto con lâaugurio di non avere più niente a che fare con te.»
«Sei un vero amico, Joe. Mille grazie.»
«E cerca di non farmi più piaceri, Mike, intesi?»
«Sì, sì, intesi. Grazie ancora.»
Avevo troppe idee per la testa per poter rimanere ancora a letto. Feci la doccia, mi rasai, mi lavai i denti e scesi a fare la prima colazione. Il grassone Emil aveva una paura dannata di Rainey. Il grassone Emil faceva ingenti e regolari prelievi dal suo conto corrente in banca. Che cosa si poteva chiedere di più? Rainey doveva aver avuto bisogno di danaro per impiantare la sua sala.
Diedi unâocchiata fuori dalla finestra. Il cielo era ancora grigio di neve che aspettava solo di sciogliersi in fiocchi sempre più fitti. Le strade erano però pulite, e quando andai alla rimessa a ritirare la macchina, dissi al meccanico di togliere le catene alle ruote anteriori. Quando ebbe terminato, gli feci scivolare in mano due dollari di mancia, uscii a marcia indietro e mi diressi verso Bronx.
Questa volta la Cadillac dalle iniziali dâoro non era davanti alla casa. Feci due volte il giro dellâisolato per assicurarmene. Tutte le imposte erano abbassate e la villa sembrava deserta. Un ragazzo che faceva acrobazie con la bicicletta in mezzo alla strada mi vide e mi gridò:
«Non câè nessuno, signore. Li ho visti partire ieri sera, tutti quanti.»
Mi affrettai ad andare accanto a quel monello che mi pareva abbastanza bene informato. «Tutti quanti chi?»
«Tutta la famiglia, credo. E la macchina era carica di roba da scoppiare. E questa mattina sono partite anche domestica e cameriera. Mi hanno dato venticinque cents perchè riportassi al lattaio le bottiglie vuote, e io mi sono anche intascato il prezzo del deposito.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7600)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6127)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3237)