La vita di Charlotte Brontë by Elizabeth Gaskell

La vita di Charlotte Brontë by Elizabeth Gaskell

autore:Elizabeth Gaskell [Gaskell, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Literary Figures, Women, Biografia
ISBN: 9788869445286
Google: swU4CwAAQBAJ
editore: LIT EDIZIONI
pubblicato: 2015-11-17T23:00:00+00:00


volume ii

Capitolo I

Durante l’estate del 1846, mentre le sue speranze di un successo letterario andavano svanendo, un’ansietà di diversa natura andava aumentando. La vista di suo padre era quasi completamente ottenebrata dal progredire della cataratta. Poteva spostarsi andando a tastoni e riconosceva la figura di quanti gli erano familiari, se si trovavano in piena luce; ma non ci vedeva assolutamente più per leggere e perciò il suo insaziabile desiderio di conoscenza e di informazione era severamente colpito. Continuava a predicare. Mi hanno detto che veniva accompagnato sul pulpito e che i suoi sermoni non furono mai così efficaci come quando egli si levava maestosamente, vegliardo privo di vista, lo sguardo immobile fisso di fronte a sé mentre le parole gli fluivano dalle labbra con tutto il vigore e la forza dei suoi giorni migliori.

Mi è anche stato riferito che era ancora capace di misurare esattamente il tempo. I suoi sermoni avevano sempre avuto la durata di una mezz’ora: la cosa non gli era stata difficile mentre parlava avendo l’orologio sotto gli occhi. Ma nulla cambiò anche durante la cecità: quando le lancette dei minuti segnavano lo scadere della solita mezz’ora il sermone finiva.

Sopportò con pazienza la grave afflizione anche se molti interessi ne venivano ostacolati, e certamente, mentre si chiudeva in se stesso, deve aver meditato dolorosamente sulla condotta del suo unico figlio maschio. Non c’è da meravigliarsi se, dopo un certo tempo, cadde in uno stato di depressione. Durante quell’autunno le figliole avevano raccolto tutte le informazioni possibili circa le probabilità di successo di una operazione di cataratta a una persona dell’età del loro padre. Verso la fine di luglio, Emily e Charlotte si erano recate a Manchester col proposito di cercare un oculista che fosse un buon chirurgo e là udirono parlare del dottor Wilson che godeva di ottima fama. Si recarono immediatamente da lui; egli dichiarò che non era in grado di dire, sull’unica base delle loro informazioni, se Mr Brontë fosse operabile o no; doveva sottoporsi a una visita. Verso la fine di agosto Charlotte lo accompagnò dal dottore che decise di operare immediatamente e indicò loro una buona pensione, gestita da una sua ex-domestica. La locanda si trovava in un sobborgo della città formato da numerose vie che correvano lungo piccole case tutte uguali. La lettera che segue è scritta da quel luogo.

21 agosto 1846

Scarabocchio appena due parole per farti sapere dove mi trovo affinché tu possa scrivermi qui: mi sembra che una lettera da te mi solleverebbe dalla triste impressione che provo in questa città dove mi sento completamente estranea. Papà e io siamo giunti venerdì, il giorno stesso abbiamo visto l’oculista, Mr Wilson, che ha dichiarato che gli occhi di papà sono a punto per una operazione fissata per lunedì prossimo. Pensa a noi in quel giorno! Siamo entrati nella nostra pensione ieri: ho l’impressione che vi staremo comodi, le nostre camere sono ottime, la padrona di casa, però, non c’è: è molto ammalata e si è recata in campagna; sono in grande



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.