La vita ironica by Luciano Zuccoli
autore:Luciano Zuccoli
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-07-17T00:00:00+00:00
IN QUATTRO.
All'amico avv. Guido Spinelli.
Il treno si fermò improvvisamente sotto la tenebrosa galleria. I viaggiatori si guardarono inquieti, perchè in quel mese erano avvenuti già due scontri sulla linea; alcuni si affacciarono allo sportello, guatando a destra e a sinistra, sebbene l'oscurità fosse profonda e imperscrutabile, e da uno scomparto all'altro si domandarono notizie; le voci echeggiarono distinte e metalliche.
â Non vorreiâ¦. â disse Carlo Cordiani al giovane che gli sedeva di fronte. â Non vorrei ci fosse qualche guasto alla macchina. Quando viaggio io, c'è sempre qualche guastoâ¦.
â Se almeno ci dicessero che cosa avviene, â mormorò una signora, dall'angolo ove s'era raggomitolata.
â Speriamo che abbian fatto i segnali perchè qualche treno non ci raggiunga, o non ci prenda di faccia, â osservò il giovane, Stefano Dolfi.
â Si va o si resta? â gridava qualcuno dallo scomparto attiguoâ¦.
â Veramente non dovrebbero passare altri treni sulla linea, a quest'ora, â disse Carlo Cordiani, che nel frattempo aveva sfogliato l'orario alla luce incerta della lampada pènsile. â Ma se si ferma, ancora molto, io discendo.
â Discendo anch'io, â esclamò la signora, dall'angolo.
â Aspettino, aspettino, â disse Cesare Dolfi. â Non si vede nemmeno ove mettere i piedi. Possono trovarsi sull'altro binario e farsi del male.
Un quarto viaggiatore ch'era in quello scomparto, a fianco di Carlo, stava silenzioso e immobile, stringendo nervosamente le mani; poi accese una sigaretta e parve rassegnato ad aspettare.
â Si va? Non si va? Dobbiamo dormire qui? â seguitava la voce dello scomparto attiguo: e il suo tòno beffardo irritava Carlo che se ne stava con l'orario in una mano e il cronometro nell'altra.
â Non la finisce questo seccatore col si va o non si va? â esclamò egli. â Dopo tutto, non è passato ancora un minutoâ¦. sarà , come le dico: un guasto alla macchina; appena salgo in un treno, paf, si guasta la macchina e bisogna fermarsi.
â Ohe, si va? o non si va? â tonò la voce nella galleria, formidabilmente.
â Auf! Perdio, ma è un imbecille, costui! â disse Carlo Cordiani; e alzandosi presto come glielo permetteva la sua corpulenza andò allo sportello e cacciata fuori la testa nell'oscurità profonda, rispose forte: â Si andrà quando si dovrà andare: Lei stia zitto.
â E Lei chi è! â chiese la voce beffarda. â à il capo-treno? Ascolti, signor capo-treno: io ho pagato un occhio questo viaggio e voglio viaggiare a comodo mio, non a comodo loro. Ha capito?
â Le dico di star tranquillo, â rispose Carlo Cordiani, aggrottando le sopracciglia, benché sapesse che il suo viso non si vedeva. â Si metta a sedere e aspetti anche Lei come gli altriâ¦.
â Volevo sapere soltanto se si va o nonâ¦.
â Auf! Perdio!
â â¦. o non si va! La si pacifichi, signor capo-trenoâ¦.. Gli è una curiosità innocua: generalmente ci si mette in treno per andare; ma se Lei mi dice che stavolta ci siam messi in treno per restare, io non fiato piùâ¦.
â C'è un guasto alla macchina, â disse Carlo Cordiani autorevolmente. â Ora ripartiamo.
La voce non rispose, e Carlo dopo un istante ritirò la testa dal finestrino e tornò a sedere.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Un uomo in mutande by Andrea Vitali(1452)
Punizione Divina by Paola Chiozza(1291)
Nessuno scrive al Federale by Andrea Vitali(1234)
La jolanda furiosa by Luciana Littizzetto(1007)
Fiamme nella palude by Eoin Colfer(897)
Donna Sapiens by Giobbe Covatta & Paola Catella(850)
In due sotto un tetto (Italian Edition) by Helena Hunting(815)
Due perfetti sconosciuti (Love Match Vol. 4) (Italian Edition) by Sara Pratesi & Fabiana Andreozzi(811)
Snow White (Italian Edition) by Rosanna Fontana(791)
Le molliche del commissario: La prima indagine di Vivacqua by Carlo F. De Filippis(783)
L'assistente ideale by Cecile Bertod(760)
L'Italia non è più italiana by Mario Giordano(742)
Afire Love (Italian Edition) by Melissa Spadoni(735)
Punizione divina (Italian Edition) by Paola Chiozza(733)
Dimmi il tuo segreto by Lucie Whitehouse(720)
Politicamente scorretto by Paola Chiozza(710)
Con un poco di zucchero by Chiara Parenti(707)
A.A.A. cercasi marito a Las Vegas by Sara Pratesi Fabiana Andreozzi(701)
LE RICETTE CON LA MERDA: Il Ricettario MerdaChef! Le uniche ricette segrete per Cucinare la Merda in grado di mettere d'accordo Vegani e Carnivori (Italian Edition) by Mimanjo Nakagata & Mario Fuffolo(693)