La voce dall'aldilà by Connie Willis

La voce dall'aldilà by Connie Willis

autore:Connie Willis [Willis, Connie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Delos Book
pubblicato: 2008-03-14T16:00:00+00:00


Avevo un posto bello e pulito dove stare, signora, e l’ho lasciato per venire qui.

Inherit the Wind

— Non prova proprio un bel niente — dissi a Kildy dopo che Ariaura se ne fu andata. Era schizzata fuori dalla sua recita su Mencken tutto a un tratto dopo che le avevo chiesto la strada dove viveva a Baltimora, guardando smarrita me e poi Kildy, per poi scappar via senza aggiungere una sola parola. — Ariaura potrebbe aver scoperto la notizia sull’ictus di Mencken proprio come ho fatto io — dissi, — leggendola su di un libro.

— E allora perché sei sbiancato in quel modo? — chiese Kildy. — Credevo che fossi lì lì per svenire. E perché non avrebbe dovuto limitarsi a rispondere alla domanda? Sapeva la risposta di tutte le altre.

— Probabilmente quella non la sapeva e si è difesa in quel modo — dissi. — Mi ha colto di sorpresa, ecco tutto. Mi aspettavo che avesse memorizzato le domande opportune, non…

— Esattamente — intervenne Kildy. — Qualcuno che facesse finta avrebbe detto di essere stato colpito da un ictus afasico se gli avessi rivolto la domanda precisa, ma non avrebbe… e non è l’unico caso. Quando gli hai chiesto dell’incendio di Baltimora, ti ha risposto che era stato quello il momento più bello della sua vita. Una persona che fingesse ti avrebbe detto quali edifici erano bruciati o quanto fosse orribile.

E non aveva risposto “1904” o “zero-quattro”, ma “’904”. Nessuno parla più così al giorno d’oggi e questo certamente non lo si trova negli scritti di Mencken. Era una cosa che la gente diceva, non scriveva, e Ariaura non avrebbe potuto…

— Non prova che lui sia Mencken — dissi, realizzando che avevo appena detto “lui”. E stavo anche gridando. Abbassai la voce. — È un trucco, molto abile, ma un trucco, ecco tutto. E solo perché non capiamo come sia possibile realizzarlo, questo non significa che non lo sia. Potrebbe essere stata addestrata per sostenere il ruolo, compreso il fatto di fingere di non poter leggere se messa davanti a qualcosa di scritto, o potrebbe essere stata collegata a qualcuno con un computer.

— Ho controllato. Non aveva auricolari di sorta, e se qualcuno le avesse passato le risposte, dopo averle cercate in rete, avrebbe risposto più lentamente, non credi?

— Non necessariamente. Potrebbe essere in possesso di una memoria fotografica.

— Ma allora perché non si mette a fare spettacoli di lettura della mente invece di trasmettere spiriti?

— Forse lo ha fatto. Noi non sappiamo cosa facesse prima di Salem — dissi, ma Kildy aveva ragione.

Una persona dotata di memoria eidetica poteva fare tanti quattrini come chiaroveggente o medium, e non vi erano tracce di memoria fotografica nelle operazioni di veicolazione di Ariaura; parlava sempre in modo alquanto generico.

— O avrebbe potuto trovare le risposte in qualche altro modo — proseguii.

— Ma se invece non facesse finta, Rob? Se trasmettesse realmente lo spirito di Mencken?

— Kildy, i medium trasmettitori sono dei truffatori. Non esistono spiriti, nessuna vibrazione simpatetica, nessun piano astrale.

— Lo so — disse, — ma le sue risposte erano così… — scosse la testa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.