L'amore dell'ultimo milionario by Francis Scott Fitzgerald

L'amore dell'ultimo milionario by Francis Scott Fitzgerald

autore:Francis Scott Fitzgerald [Fitzgerald, Francis Scott]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2023-08-14T22:00:00+00:00


13 (continua)

Notai la ragazza molto prima che Stahr arrivasse al ballo. Non era una ragazza carina, perché a Los Angeles non ce ne sono: una ragazza sola può essere carina, ma una dozzina sono solo ballerine di fila. E non era neppure ancora una bellezza in carriera: quelle risucchiano tutta l’aria intorno a sé, e alla fine persino gli uomini devono uscire per respirare. Era solo una ragazza con la pelle di un angelo di Raffaello, e uno stile che ti faceva girare la testa due volte per capire se dipendeva da quello che aveva addosso.

La notai, e poi la dimenticai. Era seduta in fondo, dietro alle colonne, a un tavolo il cui solo ornamento era una mezza diva appassita che, nella speranza di farsi notare e rimediare qualcosa, accettava regolarmente l’invito a ballare di qualche maschio allampanato. Ripensai piena di vergogna alla mia prima festa, quando la mamma mi aveva costretto a ballare infinite volte con lo stesso ragazzo per conservare il centro della scena. La mezza diva venne al nostro tavolo a parlare con diverse persone, ma noi eravamo troppo occupati a rappresentare la crème de la crème e non riuscì a ottenere niente.

Dal nostro punto di osservazione era evidente che tutti volevano qualcosa.

«Si aspettano che buttiate i soldi dalla finestra», disse Wylie, «come ai vecchi tempi. Ma quando scoprono che ve li tenete stretti, si scoraggiano. Ecco spiegata quell’aria cupa e stoica: l’unico modo che hanno per continuare a rispettarsi è comportarsi come personaggi di Hemingway. Ma sotto sotto, nel loro modo luttuoso, vi odiano e tu lo sai».

Aveva ragione: sapevo che dal 1933 in poi i ricchi potevano star bene esclusivamente quand’erano insieme, da soli.

Vidi Stahr apparire nella penombra in cima alla larga scalinata e rimanere lì, mani in tasca, a guardarsi intorno. Era tardi, e le luci sembravano ormai affievolite, anche se erano sempre le stesse. La pista si era svuotata, c’era solo un tale che ancora reggeva un cartello che annunciava zuppa calda e Sonja Henie sui pattini a mezzanotte all’Hollywood Bowl. Più lui ballava e meno il cartello sulla schiena appariva divertente. Qualche anno prima qui sarebbe stato pieno di ubriachi. L’attrice appassita sembrava cercarli speranzosa, sbirciando oltre la spalla del suo partner. La seguii con gli occhi quando ritornò al suo tavolo...

...e lì, con mia sorpresa, c’era Stahr che parlava con la ragazza. Si sorridevano come se quella fosse la prima mattina del mondo.

Stahr non si aspettava niente del genere pochi minuti prima, mentre indugiava in cima alle scale. L’anteprima a sorpresa era stata deludente, e subito dopo si era scontrato con Jacques La Borwits proprio davanti al cinema, cosa di cui ora si rammaricava. Stava per dirigersi al gruppo di Brady quando aveva visto Kathleen seduta tutta sola al posto centrale di una tavolata bianca.

Immediatamente tutto cambiò. Mentre andava verso di lei gli altri si appiattirono contro le pareti fino a diventare murales; il tavolo bianco si allungò trasformandosi in un altare dove la sacerdotessa sedeva da sola.

Gli montò dentro una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.