L’ombra dell’astronave by David Gerrold

L’ombra dell’astronave by David Gerrold

autore:David Gerrold
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1981-12-12T16:00:00+00:00


20

La cabina del primo ufficiale è vicina a quella del Comandante. Rogers sbircia l’uomo che l’accompagna. Poi bussa alla porta.

— Avanti — risponde una voce soffocata.

Rogers entra. Con lui entra Reynolds, il rappresentante sindacale. La cabina è buia. Korie è in branda. — Accendete la luce — dice il primo ufficiale. Rogers accende la luce e Korie si copre gli occhi con una mano. — Cosa c’è?

— Vorrei parlarvi, signore — dice Rogers.

Korie si stropiccia gli occhi. Si accorge che c’è anche Reynolds. — Ah, e lui cosa vuole?

— Gli ho chiesto io di venire con me, signore. È mio diritto.

Korie fa una smorfia, sbadiglia.

— Ho ripensato a quello che mi avete detto nelle docce, signore.

— Sei disposto a testimoniare che Wolfe ti ha picchiato?

Rogers si irrigidisce. — No, signore. Sono venuto a dirvi che non cambierò la mia versione. Ho sbattuto contro una paratia.

— Capisco. Hai parlato con Reynolds prima di venire da me?

— Signore — interviene Reynolds — Rogers mi ha chiesto di venire qui per assistere alla vostra conversazione. Mi ha detto solo questo, signore.

— Capisco.

— Non credo, signore — dice Rogers.

— Allora spiegami.

— Ecco, signore: voi mi avete detto che devo assumermi la responsabilità delle mie azioni. Me l’assumo non cambiando la mia versione.

Il primo ufficiale annuisce lentamente.

— Se vi dicessi la verità, voi la usereste contro Wolfe. Ma il biasimo sarebbe mio, perché avrei parlato. A questo punto mi assumo le mie responsabilità, e vi dico di no. So che mi potete far parlare, se volete. Potete provarci, signore.

— Me ne ricorderò. C’è altro?

— No, signore.

— Voglio dirti una cosa, Rogers. — Korie si alza, va a sedersi su una sedia. — Non m’importa se parli o no. Non ho bisogno del tuo aiuto per inchiodare Wolfe… È bene che ci sia anche tu, Reynolds… Tra pochi giorni Wolfe non sarà più agli arresti, e prima o poi farà qualcosa di molto stupido, come ha sempre fatto. Così, se tu, Rogers, fai questo per guadagnarti il rispetto degli uomini, fa’ pure.

— Io faccio quello che ritengo giusto, signore.

Korie fa un gesto di fastidio. — Non m’importa un accidenti di quello che fai. L’unica cosa che m’importa è prendere quella lepre. Quindi fa’ il tuo dovere e stammi fuori dai piedi. D’accordo?

— Sissignore.

— Ora uscite. Voglio dormire.

Escono, e chiudono la porta. Reynolds guarda Rogers. — Vuoi sapere una cosa?

— Dimmi.

— Sei sempre un cretino.

— Ah, va be’… — Rogers lo guarda dritto negli occhi — Questa è solo la tua opinione. — Poi si gira e se ne va. L’altro lo guarda allontanarsi scuotendo la testa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.