L'arte del romanzo by Kundera Milan

L'arte del romanzo by Kundera Milan

autore:Kundera Milan
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Yorikarus @ TNTVillage
pubblicato: 2013-08-31T22:00:00+00:00


V – In qualche posto là dietro

I poeti non inventano le poesie

la poesia è in qualche posto là dietro

è là da moltissimo tempo

il poeta non fa che scoprirla.

JAN SKÁCEL

1

Il mio amico Josef (kvorecký racconta in un suo libro questa storia realmente accaduta:

Un ingegnere praghese è invitato a un convegno scientifico a Londra. Ci va, partecipa alla discussione e rientra a Praga. Qualche ora dopo il suo ritorno, nel suo ufficio, prende il “Rudé Pravo”, il quotidiano ufficiale del Partito, e legge: Un ingegnere ceco, delegato a un convegno a Londra, dopo aver fatto alla stampa occidentale una dichiarazione in cui calunniava la patria socialista, ha deciso di restare in Occidente.

Un’emigrazione illegale, con in più l’aggravante di una simile dichiarazione, non è mica uno scherzo. Vale una ventina d’anni di galera. Il nostro ingegnere non crede ai suoi occhi. Ma non c’è alcun dubbio: l’articolo parla di lui. Arriva in ufficio la sua segretaria, che, come lo vede, esclama atterrita: Mio Dio, è tornato! È una follia; ha letto quello che hanno scritto su di lei?

L’ingegnere ha visto la paura negli occhi della segretaria. Che cosa può fare? Si precipita alla redazione del “Rudé Pravo”. Trova il redattore responsabile. Questi si scusa, effettivamente è una faccenda molto spiacevole, ma lui, il redattore, non c’entra, ha ricevuto il testo direttamente dal Ministero degli Interni. L’ingegnere va allora al Ministero. Qui gli dicono che sì, certamente si tratta di un errore, ma che loro, al Ministero, non c’entrano, hanno ricevuto il rapporto sull’ingegnere dai servizi segreti dell’ambasciata di Londra. L’ingegnere chiede una smentita. Eh no, gli rispondono, una smentita è fuori questione, ma stia pure tranquillo, non può succedergli nulla.

L’ingegnere però non è tranquillo. Anzi, ben presto si rende conto di essere strettamente sorvegliato, di avere il telefono sotto controllo, di essere seguito per strada. Non riesce più a dormire, ha degli incubi fino al giorno in cui, non potendo più sopportare una tale tensione, corre molti rischi veri per uscire illegalmente dal paese. E così diventa sul serio un emigrato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.