Lasciami andare, madre by Helga Schneider

Lasciami andare, madre by Helga Schneider

autore:Helga Schneider [Schneider, Helga]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-01-18T16:00:00+00:00


«Nessuno avrebbe torto loro un capello». Siamo rimaste a questo punto.

«Durante la guerra non ti sei mai chiesta che ne era stato dei tuoi figli?». Da quanto ho dentro di me questa domanda. Mentre gliela faccio, noto con sollievo che non le trema più la mascella.

Mi attraversa con uno sguardo vacuo.

«La guerra...» ripete sognante. «A Birkenau non me ne accorgevo. Avevo tante cose da fare...».

Si ravvia i capelli.

«Ma poi arrivarono i russi». Lo sguardo si rianima, diventa teso. «Fu in gennaio... Sì, faceva freddo».

Il ricordo si affila. «Arrivarono i russi e ci trattarono come criminali». Nella sua voce l’offesa brucia ancora. «Ci minacciavano con le armi e ci costringevano a toglierci la giacca dell’uniforme».

Accenna automaticamente il gesto di togliersi una giacca.

«Volevano vedere la parte interna del braccio,» continua «per verificare se avevamo il tatuaggio con il gruppo sanguigno».

Ridacchia con un bizzarro stridore di denti.

«Ma le donne delle SS non avevano il tatuaggio, vedi?». Si rimbocca la manica del vestito e mostra il braccio. «Vedi, niente tatuaggio». Ciò che vedo è la sua pelle grinzosa e paurosamente bianca.

«Ma indossavamo l’uniforme,» ribadisce sempre più lamentosa, sempre più senile «noi guardiane avevamo l’uniforme delle SS. Una camerata tentò di fare la furba, e disse ai russi mostrando l’uniforme: “Odolžat’! Odolžat’!”. Voleva far credere di averla presa in prestito. Ma i russi la picchiarono gridando “Lguna!”. Bugiarda, così le dissero».

Si asciuga una lacrima. «Fummo divisi, le camerate dai camerati. Eravamo tristi. I camerati dai loro camion ci gridavano “Heil Hitler!” e i russi li picchiavano con i mitra, ma qualcuno gridava lo stesso “Heil Hitler!”, rischiando di venire passato immediatamente per le armi».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.