Le leggi del destino by Rüdiger Dahlke

Le leggi del destino by Rüdiger Dahlke

autore:Rüdiger Dahlke [Dahlke, Rüdiger]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788827231548
editore: Edizioni Mediterranee
pubblicato: 2021-09-27T21:00:00+00:00


Tutto ha coscienza

Sopraggiungiamo così a quanto narrato da tutte le storie della Creazione: prima fu la coscienza, giacché essa è necessaria al fine di consentire alla materia di prendere forma. Nel Vangelo di Giovanni è scritto: “All’inizio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio”. Trascorre poi un qualche tempo perché si giunga finalmente alla Creazione intesa in senso materiale, con la frase “…e il Verbo si fece carne”. Secondo gli antichi egizi Dio in principio scrisse la Creazione su di un papiro. Per gli aborigeni – gli uomini delle origini – Egli la cantò in modo del tutto simile a quanto creduto dagli il mantra OM mise in moto la Creazione. Qualunque sia la tradizione, all’inizio è l’idea, e ne danno espressione anche le ulteriori storie bibliche dell’origine. Nel libro della Genesi esistono in realtà due creazioni: dapprima avviene quella decisiva delle idee, che noi per lo più ignoriamo e tralasciamo di vedere; solo a seguire si com-pie quella materiale, in cui fummo fatti così come siamo.

In prima istanza è dunque necessaria la coscienza per strutturare idee e informazioni affinché quest’ultime possano posteriormente prendere forma. Ne derivano almeno due conseguenze. Secondo la prima, quanto vive e possiede forma e figura è anche dotato d’una coscienza. A derivare dalla seconda, esiste una gerarchia che colloca la coscienza al di sopra della materia. Gli uomini moderni riscontrano difficoltà con entrambe le disposizioni; per i nostri antenati, al contrario, erano cosa ovvia.

Tutto quanto vive e possiede forma e figura deve avere anche una coscienza. Ne deriva una gerarchia che colloca quest’ultima sopra la materia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.