Le occasioni by Eugenio Montale
autore:Eugenio Montale [Montale, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852020247
editore: Mondadori
Brina sui vetri; uniti...
Una dimensione narrativa determina la struttura formale di questo testo (cfr. la scheda metrica), composto nel 1934: due esperienze tragiche, il sanatorio e la guerra, hanno bruscamente interrotto la normalità di due vite, quelle della donna e del poeta. Montale chiarisce così il coerente alternarsi nella struttura strofica delle due realtà: «Brina sui vetri, ecc. Vita di sanatorio (“molti anni e uno più duro”) e vita di guerra contrapposte» (Montale, Varianti); «nel terzo mottetto, Brina sui vetri, c’è un parallelo fra la mia vita di guerra e quella di questa donna, che era stata in sanatorio. Lei mi parlava dei suoi ricordi di sanatorio, io dei miei di guerra» (Montale a Rebay2). La presenza del male o di un destino negativo viene drasticamente arginata dalla sentenza conclusiva («la tua carta non è questa», v. 12). Tuttavia, l’oggetto (la «carta») e il gioco (i solitari o i tarocchi) che traducono metaforicamente la minaccia, così come la sintassi negativa della frase, alludono a una precaria e fortuita concatenazione degli eventi piuttosto che a una superiore predestinazione al bene (come invece in Molti anni, e uno più duro sopra il lago...).
Questo testo funge da snodo tra il secondo e il quarto mottetto. Si ripropone, infatti, la situazione già evocata nel componimento precedente (la malattia della donna, la sua guarigione, il suo potere salutifero), ma in un contesto più concreto e realistico. La vicenda sembra attenuare la climax salvifica dispiegata tra i primi due mottetti, e destinata a essere rilanciata con più forte consapevolezza nel successivo, cui però questa poesia è fortemente connessa da un nucleo tematico comune: l’esperienza del soggetto durante la Prima guerra mondiale.
METRICA Due quartine e due distici. Nella prima e nella seconda strofa un endecasillabo (v. 4 e v. 7) e tre settenari (vv. 1, 2, 3 e vv. 5, 6, 8); nel primo distico, un endecasillabo ipermetro (v. 9) si alterna a un endecasillabo ipometro (v. 10); nel secondo, un doppio settenario (v. 11) precede un endecasillabo (v. 12). I giochi di rime esterne (2 disparte : 4 carte; 6 mattina : 8 ballerina; 10 festa : 12 questa) e interne (1 Brina : 8 ballerina; 10 Ben-gala : 11 ala; 11 mANi : 12 invANo) scandiscono in una rigorosa struttura chiastica le storie dei due personaggi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ossi di seppia by Eugenio Montale(1618)
Tutto chiede salvezza by Mencarelli Daniele(1434)
Amatissima by Toni Morrison(1201)
Ricordati di sorridere by Daniele Di Benedetti(1195)
Come non scrivere by Claudio Giunta(1167)
Il fascismo degli antifascisti by Pier Paolo Pasolini(1149)
Dante by Marco Santagata(1043)
Haiku for a season Haiku per una stagione by Andrea Zanzotto(1013)
Le occasioni by Eugenio Montale(1008)
Zadie Smith by Perché Scrivere(962)
Confessioni di un sicario dell'economia by Perkins John(953)
La tentazione di esistere by Emil Cioran(903)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(903)
Italiane by Perry Willson(903)
Enrico8 by Unknown(897)
Storia europea della letteratura italiana II by Alberto Asor Rosa(881)
Baldus by Teofilo Folengo(879)
Teorema by Pier Paolo Pasolini(870)
Lukacs by György Lukács(849)