Le radici del Futuro by AA.VV

Le radici del Futuro by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Perseo
pubblicato: 1987-10-31T23:00:00+00:00


Dall’Università di Portales:

Jack Williamson. Per molti di noi, è un nome che rappresenta uno scrittore e critico della science fiction famoso in tutto il mondo, un docente e ricercatore di rara perizia, una presenza gloriosa nella facoltà di letteratura inglese: per alcuni, purtroppo pochi, i più fortunati, è stato (o è tuttora) un docente ammirato, un animatore dei progetti di ricerca della Eastern University, un maestro. Ma c’è una cosa che alcuni non sanno: e cioè che l’anno prossimo Jack Williamson festeggerà l’ottantesimo compleanno, e, contemporaneamente, il sessantesimo anniversario della sua prima pubblicazione su una rivista di fantascienza.

Per celebrare e onorare il contributo assolutamente unico dato da Jack Williamson all’Università e al mondo della science fiction, il senato accademico e l’intera università si uniscono alla città di Portales, alla contea e allo Stato del Nuovo Messico e dichiarano la celebrazione dell’«Anno di Jack Williamson»… con una serie di manifestazioni tese a onorare Williamson, i suoi contributi alla letteratura e all’università, i suoi grandi progetti ai quali dedica ancora oggi gran parte del suo tempo. Sarà un anno di visioni e prodigi… l’anno di Jack Williamson.

Il 13 aprile di ogni anno l’Università tiene la Conferenza Williamsoniana, che quest’anno avrà come ospite Thomas D. Clareson, insigne studioso della science fiction anglosassone. In occasione del ricevimento annuale in onore di Williamson e degli illustri ospiti, verrà illustrato nei dettagli il programma che università, città, contea e Stato stanno elaborando per l’anno delle celebrazioni williamsoniane.

In particolare il Comitato Promotore intende dare un sostanziale apporto ai progetti di Jack Williamson per mantenere all’Università il ruolo di prima università della confederazione nello studio della science fiction e del suo ruolo di strumento educativo. Con gli stanziamenti dei privati, delle organizzazioni culturali oltre allo stanziamento già deliberato dalle autorità dello Stato, sarà possibile portare avanti progetti come la Fondazione Williamson e altri importanti settori di ricerca, voluti dallo stesso Jack Williamson e così preziosi per tutte le università americane.

Per ogni informazione, e per sostenere i programmi per le celebrazioni williamsoniane, i promotori del comitato organizzatore sono a disposizione per informazioni e chiarimenti ai seguenti indirizzi:

Dr. C. Edwin Dolwin, Director, Golden Library Dr. Janet Roehl, Director, University Outreach Dr Patrice Caldwell, Chair, Dept. Of Lang. & Literature c/O THE W1LLIAMSON YEAR — EASTERN NEW MEXICO UNIVERSITY — Portales 88130 Station 32 — New Mexico (USA).

Qualcosa si muove nel teatro fantascientifico in Italia? Il vecchio sogno di Silverio Pisu e Roberto Brivio, che Nova Sf* portò avanti con passione ma senza grande fortuna a metà degli anni ’60, sembra sul punto di avverarsi. Abbiamo già dato notizia dello spettacolo allestito a Bari da Rocco Ragone; ora il Teatro Viaggio lancia a Bergamo, dal 27 al 31 luglio 1988, il Ray Bradbury Festival, spettacolo completamente incentrato sull’opera dello scrittore americano e in particolare su tre nuove produzioni teatrali che vengono proposte nella suggestiva cornice di Bergamo Alta.

La manifestazione organizzata dal Teatro Viaggio col patrocinio di vari Enti (la conferenza stampa di presentazione aveva l’appoggio organizzativo dell’USIS) parte dal presupposto che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.