Le regole dell'arte. Genesi e struttura del campo letterario by Pierre Bourdieu
autore:Pierre Bourdieu [Bourdieu, Pierre]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2005-06-14T22:00:00+00:00
Se si vuole fondare dal punto di vista teorico questa tradizione ci si può volgere, a mio parere, in due direzioni: da una parte, verso la filosofia neokantiana delle forme simboliche e, più in generale, verso tutte le tradizioni che affermano lâesistenza di strutture antropologiche universali, come la mitologia comparata alla Mircea Eliade o la psicanalisi junghiana (o, in Francia, bachelardiana); dallâaltra, verso la tradizione strutturalista. Nel primo caso, concependo la letteratura come una âforma di conoscenzaâ (W.K. Wimsatt) diversa dalla forma scientifica, si chiede alla lettura interna e formale di riconoscere delle forme universali della ragion letteraria, della âletterarietà â sotto le sue diverse forme, in particolare quella poetica, ovvero delle strutture strutturanti astoriche che stanno allâorigine della costruzione letteraria o poetica del mondo, o, più banalmente, qualcosa come le âessenzeâ del âletterarioâ, del âpoeticoâ o di figure come la metafora.
La soluzione strutturalista è molto più potente, intellettualmente e socialmente. Sul piano sociale, ha spesso raccolto il testimone della doxa internalistica e conferisce unâaura di scientificità al commento professorale come smontaggio formale di testi decontestualizzati e detemporalizzati. Rompendo con lâuniversalismo, la teoria saussuriana interpreta le opere culturali (le lingue, i miti, strutture strutturate senza soggetto strutturante, e anche, per estensione, le opere dâarte) come prodotti storici di cui lâanalisi deve porre in luce la struttura specifica, ma senza far riferimento alle condizioni economiche o sociali della produzione dellâopera o dei suoi produttori. Tuttavia, benché si richiami alla linguistica strutturale, la semiologia strutturale conserva solo il secondo presupposto: essa tende a mettere tra parentesi la storicità delle opere culturali e, da Jakobson a Genette, tratta lâoggetto letterario come unâentità autonoma, soggetta a proprie leggi e debitrice della propria âletterarietà â o della propria âpoeticità â al particolare trattamento al quale il suo materiale linguistico è sottoposto, vale a dire alle tecniche e ai procedimenti che sono responsabili della predominanza della funzione estetica del linguaggio - come i parallelismi, le opposizioni e le equivalenze fra il livello fonetico, morfologico, sintattico e anche semantico della poesia.
Nella stessa prospettiva, i formalisti russi stabiliscono unâopposizione fondamentale tra linguaggio letterario (o poetico) e linguaggio ordinario: mentre questâultimo, âpraticoâ, âreferenzialeâ, comunica mediante rinvii al mondo esteriore, il linguaggio letterario si avvale di diversi procedimenti per portare in primo piano lâenunciato stesso, per allontanarlo dal discorso ordinario e per distogliere lâattenzione dai suoi referenti esterni dirottandola verso le sue strutture âformaliâ. Allo stesso modo, gli strutturalisti francesi trattano lâopera dâarte come un tipo di scrittura che, analogamente al sistema linguistico che utilizza, è una struttura autoreferenziale di interrelazioni costituite da un gioco di convenzioni e di âcodiciâ letterari specifici. Genette formula il postulato insito in queste analisi di essenza, scaturite in Jakobson dallâinflusso combinato di Saussure e Husserl e fondamentalmente antigenetiche, allorquando stabilisce che tutto ciò che è costitutivo di un discorso si manifesta nelle proprietà linguistiche del testo e che lâopera fornisce essa stessa lâinformazione sulla maniera in cui deve essere letta. Non si potrebbe spingere più lontano lâassolutizzazione del testo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(301)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(270)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(268)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(255)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(231)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(227)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(223)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(222)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(220)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(217)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(210)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(208)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(207)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(199)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(194)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(189)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(183)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(181)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(180)