Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia by Adriana Valerio

Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia by Adriana Valerio

autore:Adriana Valerio [Valerio, Adriana]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858816554
Google: KHISAwAAQBAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2014-01-26T23:00:00+00:00


Giuditta, la fragilità del potere maschile

Con la lusinga delle mie labbra [...]

spezza la loro alterigia per mezzo

di una donna.

Gdt 9,10

Quando la pittrice Artemisia Gentileschi (1593-1653) compose la sua opera Giuditta che decapita Oloferne (1612), da poco aveva avuto luogo il processo che l’aveva vista l’anno precedente vittima di uno stupro. A molti osservatori apparve chiara la trasposizione su tela di un dramma personale: l’azione dell’eroina biblica, resa in maniera particolarmente cruda e violenta, esprimeva il grido di rivolta di una donna che non tollerava di essere oggetto del desiderio di un uomo brutale. L’eroina biblica e la pittrice vennero così accomunate dal desiderio femminile di ribellarsi al potere maschile.

Ma quanto la debolezza di Giuditta si tramutò in forza e quanto l’uomo violento manifestò la sua fragilità? Lo scopriamo leggendo il racconto biblico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.