Le sette lampade dell'architettura by John Ruskin
autore:John Ruskin [Natale]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Architecture, Criticism
ISBN: 9788816400771
Google: 8qAJKlHRtpMC
editore: Editoriale Jaca Book
pubblicato: 1982-10-15T03:42:47+00:00
Note
1 [Misura nautica di profondità , pari a sei piedi, equivalente a m. 1,83 ca].
2 Trovo ammirevole la semplicità con cui venivano impartiti tutti questi buoni consigli a un complesso di uomini la cui occupazione sarebbe stata per i successivi cinquantâanni la distruzione di tutti i più begli edifici sui quali riuscirono a mettere le mani, e la costruzione della maggior quantità di orribili muri di mattoni che riuscirono a farsi commissionare per contratto.
3 [Ap 21, 15. 16].
4 Sì, certamente! Ma come si fa a far nascere per la prima volta questâamore? Amare lâarchitettura elevata è un conto; ma amare un dividendo elevato, o una percentuale elevata, è un altro; e amare una bella sala da fumo o unâampia sala da biliardo, un altro ancora.
5 Questâopinione non lâho mai modificata neppure per un momento, però da allora ho visto un esempio ancor più poderoso della stessa forma: San Paolo Fuori Le Mura, a Roma. à un edificio ricostruito, ma eseguito con grande rigore e fedeltà e, per quanto ne so io, costituisce il più grandioso interno d'Europa.
6 [Rispettivamente, poco più di 30 metri, e poco più di 21 metri].
7 «Che lo faccia, che lo faccia!». Tutto molto bene; ma nel frattempo non ce nâè stato uno fra gli architetti per i quali queste cose sono state scritte, né ce nâè uno vivo adesso, che fosse e che sia capace di disegnare un uovo o una candela di sego con il suo bravo sfumato; figurarsi un ovolo o una colonna!
8 Literature of the Fine Arts. Saggio sui bassorilievi.
9 Questo apprezzamento a proposito dellâarchitettura bizantina era stato fatto, prima che da me, da Lord Lindsay e, credo, da lui soltanto; per quanto interamente valido finora rimane soltanto suo e mio, almeno per iscritto, sebbene non possa non essere condiviso da tutte le persone che abbiano occhio per il colore e sufficiente comunione dâidee col cristianesimo per prendersi a cuore le sue interpretazioni artistiche più fedeli. In questo passo, lâaccenno allâauto-compiacimento dei Greci va omesso. Un Greco di nobili sentimenti era tanto poco soddisfatto, lontano da Dio, quanto George Herbert o S. Francesco; e un Bizantino non era altro che un Greco che riconosceva Cristo per il suo Zeus.
10 [Poco più di 5 centimetri].
11 Ottima osservazione; e, credo, fino ad allora mia originale. Credo che questo problema dellâavanzamento o dellâarretramento del vetro non sia stato trattato, neppure nel lungo articolo sugli intagli di Mr. Viollet-le-Duc. Sono tanto insistente ora nel sottolineare quello che ho veramente visto e detto, proprio perché si è dimostrato così inutile. Se avesse avuto un seguito, non avrei avuto alcun bisogno di rivendicare la mia priorità ; ora posso soltanto dire: «Io vi avevo mostrato la retta via, ma non avete voluto seguirla». Si veda la nota seguente.
12 I chiostri, per esempio. Lâunico reale esito di questa mia esortazione è stata il moltiplicarsi dei più insulsi trafori, che si eseguono senza grande spesa, come quelli della scuola missionaria di Canterbury.
13 Ho scritto molti passi unilaterali o incompleti; e che risultano pertanto fuorvianti, se letti al di fuori del loro contesto e delle loro conclusioni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(1980)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(1922)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1766)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1647)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1640)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1620)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1414)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Appia by Paolo Rumiz(1394)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1325)
Esercizi Di Stile by Unknown(1292)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1231)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1228)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1215)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)