Le strategie fatali (2011) by Jean Baudrillard
autore:Jean Baudrillard [Baudrillard, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
Questa elevazione dell’amore a un’eccellenza di diritto divino, a una forma etica di realizzazione universale (l’amore serve ancora e ovunque da giustificazione morale alla felicità) ha respinto la seduzione in una zona vagamente immorale, vagamente perversa, una forma di gioco preliminare all’amore. L’amore resta l’unica finalità seria o sublime, la sola assoluzione possibile a un universo impossibile. Ogni velleità di attribuire alla seduzione altri titoli di nobiltà urta contro i meccanismi di sublimazione e di idealizzazione dell’amore.
La seduzione non è legata agli affetti, ma alla fragilità delle apparenze, non ha dunque modello e non cerca alcuna forma di salvezza – è dunque immorale. Non obbedisce a una morale dello scambio, deriva dal patto, dalla sfida e dall’alleanza, che non sono forme universali e naturali, ma forme artificiali e iniziatiche. Essa è dunque apertamente perversa.
La cosa si complica attraverso il gioco dei termini. Non essendo né la seduzione né l’amore delle nozioni precise (non hanno posto nei grandi sistemi concettuali, né in psicoanalisi), possono facilmente alternarsi o confondersi. Così, se si ritiene che la seduzione sia una sfida, un gioco in cui i giochi non sono mai fatti, uno scambio rituale ininterrotto, un rilanciare all’infinito, una complicità segreta ecc., si può sempre ribattere: “Ma, così definita, la seduzione non è semplicemente l’amore?”.
Si può anche invertire il rapporto e fare dell’amore qualcosa di più tagliente, di più diffidente della seduzione. L’amore non è “realizzazione”, a meno che non lo si concepisca in modo, diciamo, narcisista: amo l’altro perché è simile a me, dunque mi raddoppio – amo l’altro perché è il mio contrario, dunque mi completo. Ma si può concepire l’amore come gratuità, come slancio verso l’altro che non attende risposta, come sfida che incita l’altro ad amarmi più di quanto io l’ami, dunque rilancio infinito. Mentre la seduzione la si può anche prendere come gioco finalizzato, come tattica che cerca di manipolare l’altro ai propri fini.
Non c’è nulla da dire contro questo rovesciamento dei termini. Seduzione e amore possono scambiare le loro accezioni più sublimi e più volgari, il che rende impossibile parlarne. Visto che oggi siamo presi in un revival del discorso amoroso, una riattivazione dell’affetto per noia, per saturazione. Un effetto di simulazione amorosa. L’amour fou, l’amore come passione sono definitivamente morti nel loro movimento eroico e sublime. Quel che è in gioco oggi è una domanda d’amore, d’affetto, di passione, in un’epoca in cui se ne fa sentire crudelmente il bisogno. È tutta la generazione che è passata per la liberazione del sesso e del piacere, è questa generazione stanca di sesso che reinventa l’amore come supplemento affettivo o passionale. Altre generazioni, romantiche o post-romantiche, l’hanno vissuto come passione, come destino. La nostra non è che una generazione neoromantica.
Dopo tanto pathos sessuale, ecco il neopatetico del rapporto amoroso. Dopo il libidico e il pulsionale, ecco il neoromanticismo della passione. Ma non si tratta più di predestinazione, né di fatalità, non si tratta che di liberare una potenzialità tra le altre e, dopo una così lunga fase di "desublimazione repressiva”, come direbbe Marcuse, di aprire la strada a una risublimazione progressiva.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
| Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8566)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8366)
Errore di sistema by Edward Snowden(4593)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4514)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(4271)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4192)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3926)
Circe by Madeline Miller(3710)
Una terra promessa by Barack Obama(3618)
Accabadora by Michela Murgia(3525)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3380)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3333)
La Storia by Elsa Morante(3323)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(3066)
Persone normali by Sally Rooney(3059)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(3047)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2952)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2946)