L'economia del valore by Michael Griffiths & John Lucas

L'economia del valore by Michael Griffiths & John Lucas

autore:Michael Griffiths & John Lucas [Griffiths, Michael & Lucas, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-10-05T12:00:00+00:00


È in corso un dibattito su come si dovrebbe definire il valore intrinseco e come andrebbe usato rispetto a più semplici misure del valore quali il flusso di cassa e il NAV, ma, come dice un «investitore che cerca valore» (value investor) del calibro di Warren Buffett, «quello di valore intrinseco è un concetto estremamente importante che offre l’unico approccio logico per valutare l’attrattività relativa di investimenti e imprese. Il valore intrinseco può essere definito in modo assai semplice: è il valore di cassa attualizzato che si può ricavare da un’impresa nel corso della sua vita rimanente» (Buffett Annual Report, 2014). Si noti, peraltro, che Buffet stesso considera il valore intrinseco più come «una stima» che come una cifra precisa, da modificare qualora vi siano variazioni nei tassi d’interesse, o revisioni circa le previsioni dei flussi di cassa futuri. «Questa è una delle ragioni per cui noi non vi forniamo mai le nostre stime del valore intrinseco. Mettiamo però a disposizione gli elementi che usiamo per calcolare questo valore, pubblicando regolarmente il nostro valore di libro per azione, che si può calcolare facilmente anche se è poco utilizzato» (Berkshire Hathaway 2014 Annual Report).

È compito degli analisti definire i prezzi obiettivo delle azioni, e in questo senso, quando ricorrono alle varie metodologie di calcolo del valore, tra le quali il modello dei dividendi attualizzati (DDM), il modello del reddito residuo (RIM) e quello del flusso di cassa attualizzato (DCF), essi si trovano ad avere a che fare con il «valore intrinseco» di un’azione. Queste metodologie permettono di calcolare il prezzo obiettivo di un’azione secondo il suo presunto valore intrinseco, consentendo che venga classificato come sovra- o sotto-valutato in confronto a tale valore. L’approccio basato sul «valore obiettivo» può favorire un miglior collegamento tra i prezzi di mercato delle azioni e gli obiettivi per la «creazione di valore» fissati per un sistema di gestione basato sulla creazione di valore (VBM), nonché quelli per la remunerazione del management.c

Valore sociale: è il meno quantificato dei valori, in termini sia di analisi economica, sia di teoria dell’impresa. Per l’impresa, il punto di partenza può essere il suo contributo fiscale alla società. Il valore tributario è una parte essenziale del valore economico, spesso guardato soltanto come valore «basato su un fardello», ma nondimeno esso è parte essenziale del valore economico sociale, tant’è che il valore economico viene chiaramente espresso come valore prima e dopo la tassazione. Gli altri aspetti del valore sociale, a parte i «valori sociali» fondamentali rappresentati dall’occupazione e dal soddisfacimento della domanda dei consumatori, riguardano il contributo di un’impresa alla tutela e alla conservazione dell’ambiente, che s’incentra sulla struttura dei costi e sulla performance ambientale in relazione alle passività che potrebbero insorgere dall’inquinamento e da rischi operativi.

Queste considerazioni sul valore sociale hanno dato luogo alla pubblicazione di rapporti sulla sostenibilità (si vedano per esempio, tra altri, quelli di Shell, British Petroleum, Vodafone e Weyerhaeuser), promossi dalla Division for Sustainable Development delle Nazioni Unite, e alle linee-guida contenute nel Global Reporting Initiative (GRI), che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.