L'effetto Lucifero by zimbardo

L'effetto Lucifero by zimbardo

autore:zimbardo [zimbardo]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2020-05-07T16:00:00+00:00


LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ

Al potere che le guardie assumevano ogni volta che indossavano la loro uniforme di foggia militare corrispondeva l’impotenza che provavano i detenuti indossando i loro camici gualciti con il numero di matricola cucito sul petto. Le guardie avevano manganelli, fischietti e occhiali scuri che nascondevano gli occhi; i detenuti avevano una catena alla caviglia e un berretto per tenere raccolte le loro lunghe capigliature. Queste differenze situazionali non erano intrinseche all’abito o allo strumento; la fonte del loro potere va ricercata piuttosto nel materiale psicologico che ciascun gruppo ha introdotto nella costruzione soggettiva del significato di queste uniformi.

Per comprendere quanto sia importante la situazione, occorre scoprire come ogni contesto comportamentale sia percepito e interpretato dalle persone che agiscono al suo interno. È il significato che le persone attribuiscono a varie componenti della situazione a creare la sua realtà sociale. La realtà sociale è più delle mere caratteristiche fisiche di una situazione. È il modo in cui gli attori vedono la propria situazione, il loro abituale palcoscenico comportamentale, che coinvolge una serie di processi psicologici. Queste rappresentazioni mentali sono convinzioni che possono modificare il modo in cui è percepita una situazione, solitamente per far sì che essa corrisponda o sia assimilata alle aspettative e ai valori personali dell’agente.

Queste convinzioni creano aspettative, che a loro volta possono rafforzarsi quando diventano profezie che si autoavverano. Per esempio, in un famoso esperimento (effettuato dallo psicologo Robert Rosenthal e dalla direttrice scolastica Lenore Jacobson), quando alcuni insegnanti sono stati indotti a credere che alcuni bambini delle loro classi elementari erano destinati a ottenere buoni risultati, quei bambini hanno davvero finito per conseguire ottimi risultati scolastici, anche se i ricercatori avevano scelto a caso i loro nomi.29 Le concezioni positive degli insegnanti sulle capacità latenti di questi bambini hanno prodotto un feedback, modificando il loro comportamento nei confronti degli allievi e promuovendo una migliore prestazione scolastica. Così, questo gruppo di scolari comuni ha sperimentato l’“effetto Pigmalione”, diventando ciò che ci si aspettava che diventassero, allievi dotati di notevoli capacità. Purtroppo, è probabile che anche più spesso accada il contrario, quando gli insegnanti si aspettano una prestazione mediocre da certi tipi di allievi – appartenenti a minoranze o, in alcune classi, anche studenti maschi. In questo caso il corpo docente li tratta inconsciamente in modi che confermano gli stereotipi negativi, e quegli studenti hanno prestazioni meno buone di quelle di cui sarebbero capaci.

Nell’Esperimento Carcerario di Stanford i volontari avrebbero potuto scegliere di rinunciare in qualunque momento. Non c’erano né fucili né norme giuridiche che li costringessero a stare in carcere: solo un modulo, dove avevano promesso di fare del loro meglio per rimanere tutte e due le settimane. Il contratto era semplicemente un contratto di ricerca stipulato fra alcuni ricercatori universitari, un comitato universitario per la ricerca con soggetti umani e alcuni studenti, con il presupposto condiviso che avrebbero potuto esercitare il loro libero arbitrio e andarsene in qualunque momento avessero deciso di non continuare. Tuttavia, come hanno mostrato gli eventi che hanno



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.