Lettura veloce by Tony Buzan

Lettura veloce by Tony Buzan

autore:Tony Buzan [Buzan, Tony]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto
ISBN: 9788865520505
editore: Simplicissimus
pubblicato: 2013-01-28T23:00:00+00:00


Ora sei pronto per il quarto test di autovalutazione. Mentre leggi, assicurati di assorbire corposi gruppi di parole a ogni “boccata visiva”, usa la guida come aiuto e tieni il libro abbastanza lontano da te, così da poter usare la visione periferica e sfruttare la capacità di “leggere con il cervello”.

QUARTO TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Siamo soli nell’universo?

Le intelligenze extraterrestri

di Tony Buzan

Esattamente lo stesso giorno, ora e minuto del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, la specie umana si è profusa nello sforzo finora più grande della storia di scoprire non solo nuovi mondi, ma, cosa ancora più importante, nuove intelligenze.

Il 12 ottobre 1992, alle 15.00 ora locale, gli astronomi di Arecibo, a Puerto Rico, hanno attivato il più potente radiotelescopio che sia mai stato costruito. Nello stesso istante, altri scienziati hanno attivato un secondo telescopio alla Goldstone Tracking Station vicino a Barstow, in California. Più di cento fisici, astronomi, programmatori informatici e tecnici, in questo momento, stanno assiduamente e impazientemente monitorando i pannelli di controllo, mentre i supercomputer ascoltano milioni di canali radio, alla ricerca di qualsiasi segno di vita intelligente che confermi ciò di cui la maggioranza degli astronomi è convinta da anni: che non siamo soli nell’universo.

Il progetto, del costo di cento milioni di dollari, si chiama SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence – Ricerca di intelligenze extraterrestri, NdT) ed è una missione NASA in piena regola, che ambisce a scoprire onde radio create da forme di vita intelligenti: onde radio che potrebbero aver cominciato il loro viaggio verso la terra alla velocità della luce solo ieri, o magari dieci miliardi di anni fa.

Questa missione oscura i precedenti tentativi di cercare intelligenze extraterrestri ispirati dall’astronomo Frank Drake nel 1974. Drake usò il telescopio di Arecibo, che al tempo aveva un potere effettivo di 20 trilioni di watt, per inviare un messaggio verso il grande ammasso di stelle che si trova nella costellazione Hercules, a circa 24.000 anni luce dalla Terra.

Il messaggio, una specie di test d’intelligenza cosmico, venne mostrato da Drake la prima volta all’astronomo Carl Sagan, uno dei finalisti al concorso Brain of the Year [Cervello dell’anno, NdT] dell’anno prima, durante un pranzo al Cornell Faculty Club. A detta di Drake, Sagan riuscì a comprenderlo piuttosto velocemente. Il messaggio, dall’alto verso il basso, mostra:

1. Il sistema di numerazione binario

2. Le molecole essenziali per la vita sulla terra

3. La formula chimica del DNA, il nostro patrimonio genetico

4. Una rappresentazione grafica della forma a doppia elica della molecola del DNA

5. Una rappresentazione del nostro sole e dei nove pianeti (la terra è in rilievo per mostrare dove abitiamo), e l’immagine di un radiotelescopio che invia il messaggio

La missione attualmente in corso è progettata in una scala così enorme e così precisa che ora potremmo ricevere più informazioni in tre giorni di quante ne abbiamo ricevute nei ventidue anni trascorsi dal giorno in cui Drake cominciò i suoi esperimenti nel 1970. Con questo nuovo tentativo, almeno sei radiotelescopi sparsi per il mondo saranno messi costantemente in stato di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.