L'Europa delle capitali: 1600-1700 by Giulio Carlo Argan
autore:Giulio Carlo Argan [Argan, Giulio Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Art, History, General
ISBN: 9788884919069
Google: P8PRAAAACAAJ
editore: Skira
pubblicato: 2004-05-15T00:19:20+00:00
Rettorica e architettura
Commentari: Santa Croce (Lecce), Churriguera, La CompañÃa (Bogotá), Santa MarÃa del Rosario (Puebla)
La rettorica, come discorso persuasivo, non è necessariamente legata a un testo letterario né alla traducibilità in termini letterari del contesto figurativo. Esiste, dunque, una rettorica dellâarchitettura come esiste una rettorica della pittura o della scultura.
Lâarchitettura del Seicento non rinnova radicalmente la morfologia e la tipologia classica: si limita per lo più a sviluppare, di ciascun tipo, le possibilità di varianti, che solo raramente incidono sul principio formale originario. à una architettura di colonne, pilastri, archi, fregi ecc., anche se cadono le leggi proporzionali e di simmetria che definivano il posto e il valore di questi elementi nellâunità della composizione. Anche in architettura il Manierismo aveva prodotto una frattura tra la forma plastica e il suo contenuto intellettivo: fissando la conformazione e la proporzione ideale di ciascuno degli elementi aveva dato loro un valore in sé, non relazionabile se non per iterazioni ritmiche, non riducibile a una precostituita struttura dello spazio e quindi valido soltanto come mera immagine. Sorge così una vera e propria iconologia architettonica, tanto più libera nelle sue determinazioni formali in quanto lo spazio non è più unâipotesi geometrica o prospettica, ma la nuova struttura urbana.
Allâorigine ciascuno di quegli elementi era la forma plastica di una funzione statica; ora, anche per lâevoluzione della tecnica costruttiva, la funzione statica è indipendente dallâequilibrio dei valori plastici. Ma poiché quegli elementi conservano la configurazione che avevano come componenti di un sistema di forze e di una figura spaziale, rimangono simbolici di una funzione che non è più in atto: alla funzione reale subentra così la funzione simbolica e il simbolo, essendo comunque un segno dâintesa, non ha valore intellettivo ma pratico o di comunicazione. Lâallegorismo architettonico andrà infatti sviluppandosi per tutto il secolo culminando, nel Settecento, nella chiesa di San Carlo a Vienna, studiata, sotto questo aspetto, dal Sedlmayr.
Le facciate, come sâè già detto, non sono più la sezione di una prospettiva né la superficie terminale di un blocco plastico: come fatto visivo appartengono piuttosto alla strada o alla piazza che allâedificio di cui fanno parte. Il Borromini arriverà fino a concepire facciate spostate rispetto allâasse della chiesa e prive di ogni relazione con lâinterno. Inserita nella parete di una strada, la facciata della chiesa si eccepisce dagli edifici vicini e serve da richiamo: invita ad entrare. Solo per questo assume un accento spaziale e plastico più marcato delle facciate civili, e, in genere, suggerisce due movimenti: uno verso lâesterno, la strada, e uno verso lâinterno. Il tipo è fissato dal Maderno in Santa Susanna (1603): un apparato decorativo intorno al tema-base della composizione, la porta. Le colonne suggeriscono un portico e un pronao, ma rientrati nella superficie: il vuoto della porta è magnificato dal timpano ricurvo e da quello triangolare del finto pronao, ed è ripreso, in alto, dal finestrone e poi, ancora, dal frontone terminale. Accanto a queste sporgenze schiacciate vi sono brevi rincassi che evocano vuoti prospettici inesistenti, nicchie con statue. Il piano
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Russia addio. Come si colonizza un impero by Giulietto Chiesa(1868)
Il mondo è ingiusto by Oscar Niemeyer(1829)
Atlante del Fibrocemento by Friedrich Grimm - Clemens Richarz(1741)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Al di là del deserto by Igor Sibaldi(1650)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1516)
Il pane perduto by Edith Bruck(1454)
Il pendolo di Foucault (Italian Edition) by Umberto Eco(1305)
Il Pendolo di Foucault by Umberto Eco(1240)
Il Giorno prima della Felicità by Bluebook(1058)
Una storia americana by Francesco Costa(994)
Dal mostro al principe by Andrea Carandini Paolo Carafa(979)
Congo by David van Reybrouck(976)
Lo stato mondiale by Jünger Ernst(932)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(907)
La civiltà maya by Thompson J. Eric S(865)
Il tramonto della democrazia by Anne Applebaum(856)