Libri del tempo by Alejandro Jodorowsky

Libri del tempo by Alejandro Jodorowsky

autore:Alejandro Jodorowsky [Jodorowsky, Alejandro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-23T19:06:34+00:00


Lezioni per mutanti

, intravista con Javier Esteban,

Nota preliminare

105

Alejandro Jodorowsky accettò che iniziassimo solo questi Leccio nes per mutanti se risultavano utili agli altri. Il mio capo di bestiame sistemato fu che se l’erano per io, uomo scettico ed un tanto to avariato, potrebbero esserlo per altri.

Così decidiamo di realizzare questo lavoro che completa, dieci anni dopo il suo apari ción, suo mitica opera Psicomagia. Queste interviste sono, per tanto to, frutto di un’esperienza tra qualcuno disposto a com partire conoscenze e qualcuno che vuole imparare. Più che constatare certezze, le nostre parole filano costanti dubbi e gentili risposte.

Per le sue circostanze personali e per il suo livello di concien Co., Jodorowsky hanno aperto sentieri e scorciatoie nella ricerca della felicità. Lontano da essere un guru, non gli piace quella figura, nues tro autore è un essere evoluto della specie che, precisamen tu per ciò, ride di sé stesso. I suoi percorsi sono adatti per to dà una generazione effervescente di mutanti che fanno uso di formule individuali di conoscenza ed autorrealización. Per guarire, per crescere, Alejandro ci mostra che l’uomo ha alle sue portata chiavi come la meditazione, l’arte, i sonni, cier incudine sostanze sacre, la magia, l’alchimia, il linguaggio, il hu mor o il tarocco. A queste tecniche è affezionata la prima parte di Lezioni per mutanti.

Durante la sua agitata esistenza, Jodorowsky ha attraversato un formidabile periplo umano di migliaia di anni in solamente pochi, ha visitato culture e conosciute esperienze, for comando contemporaneamente parte dell’avanguardia culturale coi suoi apporti al fumetto, il cinema o la letteratura. Questo viaggio per la memoria dell’umanità è una continua ed immaginativa sfida ed un profondo esercizio di superamento, dove prima che niente è necessario sapere chi siamo, dimenticando parte dello imparai do, tale e come rivela l’autore nella seconda parte di questi lec ciones.

Jodorowsky concepisce le esperienze di rottura e cambiamento di un modo personale, diffidando di ogni Chiesa, “monigo” tu o commissionario dello spirito. Dalla libertà e per la li bertad, utilizza una sintesi di vissuto che risultano terapéuti cas e necessarie all’ultimo uomo: quello che ha smesso di lottare per la pura sopravvivenza e cerca il suo sviluppo interno. Al margine di qualunque rivelazione o testo sacro, di ogni tra dición dogmatico o ideologico, Jodorowsky capisce che la realtà deve essere percepita in prima persona e realizzato ar tísticamente. A quella formidabile ricerca, a quella pazza prova, è affezionata la terza parte di questa intervista.

Le idee dell’autore sui distinti livelli di coscienza o tante altre questioni imparentano con la filosofia perenne in stato puro, ma lontano dalle strette cornici delle religio nes tradizionali. Benché parli di Dio, Jodorowsky non è teista né ateo, spiritualista né religioso, bensì semplicemente per sona. Per lui, la salute è l’equivalente unico della morale per che la nostra realizzazione non può aspettare più in là il, ma deve portarsi a termine in questo mondo, rompendo i limiti che l’ostacolino. Alcune di queste idee testimoniano il magnifico lla mado “religione”

alla lettera che viene estendendosi per nues dietro società negli ultimi tempi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.