L'invenzione delle notizie by Andrew Pettegree

L'invenzione delle notizie by Andrew Pettegree

autore:Andrew Pettegree [Pettegree, Andrew]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2016-03-27T16:00:00+00:00


10.5. Il «Mercurius Pragmaticus». Marchamont Nedham al servizio di Sua Maestà.

L’esecuzione di Carlo I nel gennaio del 1649 creò delle onde d’urto che investirono l’intero mondo europeo delle notizie. I lettori di Germania, Olanda e Francia rimasero ammaliati dal fatto che i cittadini inglesi, divenuti i nuovi padroni del loro paese, avessero potuto trascinare i loro disaccordi a una tale conclusione. I lettori dell’Europa continentale erano avidi di dettagli e spiegazioni53. Opuscoli, e soprattutto illustrazioni dell’esecuzione, furono stampati e ristampati in molti paesi54. In Inghilterra la situazione era molto diversa, e l’evento piú straordinario del secolo produsse una reazione relativamente contenuta, dovuta almeno in parte al fatto che gli stessi difensori delle antiche libertà inglesi assicuravano che cosí doveva essere. Nel mese di febbraio la Camera dei Comuni, ridotta a un «Parlamento tronco» dopo la «purga di Pride» dell’anno precedente, reagí infuriata agli opuscoli in cui i loro precedenti alleati presbiteriani prendevano le distanze dalla condanna a morte del re. Una legge approvata per regolamentare piú attentamente la stampa impose sanzioni pecuniarie draconiane a coloro che avessero avuto la presunzione di «realizzare, scrivere, stampare, pubblicare, vendere o mettere in circolazione, ovvero fare in modo che altri realizzino, stampino o diffondano, qualsiasi libro, libello, giornale o immagine di sorta che risulti scandaloso o diffamatorio». Regolamenti del genere non erano una novità: il Parlamento aveva già approvato provvedimenti censori nel 1642, 1643 e 164755. Ciò che piú colpisce in questo caso è la nuova enfasi sulla regolamentazione delle immagini, senza dubbio ispirata dalla consapevolezza che non esisteva raffigurazione piú impressionante di quella di un re decapitato. Ciò che il Parlamento non riuscí a controllare fu la straordinaria popolarità dell’Eikon basilike. The pourtraicture of His Sacred Majestie in his solitudes and sufferings56, il presunto racconto del re in persona degli eventi seguiti al 1640, intervallati dalle sue preghiere e meditazioni. Fu una pubblicazione che fece scalpore, con trentacinque edizioni in Inghilterra e venticinque sul continente solo nel primo anno. Alla fine, anche se troppo tardi, i monarchici avevano scoperto il segreto della propaganda vincente.

Le autorità parlamentari, se non altro, erano riuscite ad acciuffare Nedham, che nel giugno 1649 venne rinchiuso nella prigione di Newgate. Il periodo di reclusione forní al pubblicista l’opportunità di una profonda, ancorché dolorosa, riflessione, tanto che nel 1650 egli riapparve agli occhi dell’opinione pubblica annunciando la sua conversione al repubblicanesimo57. Il Consiglio di stato aveva chiaramente raggiunto il suo scopo. Nel mese di maggio le autorità decisero che per i suoi futuri sforzi giornalistici Nedham avrebbe ricevuto un compenso pari a 100 sterline l’anno. Cosí incentivato, Nedham presentò il progetto di un nuovo giornale, il «Mercurius Politicus»: l’irriverente tono ironico dei suoi precedenti editoriali sarebbe stato sostituito da saggi compassati esaltanti le virtú della Repubblica. Nedham lavorava a stretto contatto con John Thurloe, capo del servizio di spionaggio della Repubblica, la cui posta in arrivo costituiva un’eccellente fonte di notizie provenienti dagli altri paesi, destinata ad assumere nuovamente importanza allorché l’Inghilterra scese in guerra contro la Repubblica delle Province Unite (1652-54).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.