L'Italia in seconda classe by Paolo Rumiz

L'Italia in seconda classe by Paolo Rumiz

autore:Paolo Rumiz
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 978-8807722233
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2010-01-01T05:00:00+00:00


Dopo Chieti, aria di tempesta e nubi nere in corsa sopra distese pastorali bosniache. Comincia il femore del Paese. Sentite che nomi: Molina Aterno, Castelvecchio Subequo, Vallecupa. 22La linea per l'Aquila è del 1875, passa per foreste primordiali, sfiora vecchi ponti a schiena d'asino, un fiume gonfio, verde e regolare.

L'andare del treno è ancora il "cammina cammina" della fiaba di Pollicino. Per sessanta chilometri, nemmeno un capannone.

All'Aquila assistiamo all'incontro festoso fra un capotreno di Terni e tre randagi che lo aspettano. Sono ospiti fissi della stazione e sanno perfettamente gli orari d'arrivo del loro amico-benefattore. Bruno è grosso e quieto, Remi è una femmina color miele, gelosa e imprevedibile. Nerina è più nomade, conosce il gruppo da poco, si tiene a distanza di sicurezza. "Se devo dormire qui all'Aquila mi racconta il ferroviere loro mi aspettano tutta la notte sotto la finestra dell'albergo. Non c'è pioggia o neve che tenga".



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.