Lo stato mondiale by Jünger Ernst

Lo stato mondiale by Jünger Ernst

autore:Jünger Ernst [Ernst, Jünger]
La lingua: eng
Format: epub, mobi
pubblicato: 2013-07-22T22:00:00+00:00


15

Compaiono forse, nella nostra breve memoria della storia del mondo, fenomeni paragonabili alle potenze mondiali e allo Stato mondiale che va annunciandosi?

A questa domanda non si può rispondere né in modo assolutamente negativo, né in modo assolutamente affermativo. Per rendere più chiaro questo paradosso occorre gettare un rapido sguardo sul moto del ritorno. In esso non si verifica soltanto una ripetizione ritmica, ma un avvicendarsi qualitativo. Tale elemento può avere il carattere di una potenza, come quando, ad esempio, con l’inizio di un nuovo anno non si apre solo un nuovo decennio, ma anche un nuovo millennio. Da un punto di vista puramente numerico, si verifica in questo caso semplicemente la ripetizione del fatto che la data finisce con lo zero. Sostituendo l’ultima cifra del numero si produce una sostituzione a tre livelli. L’avvicendarsi può riguardare anche la sostanza, ad esempio quando la figura del padre ritorna in quella del figlio, come Filippo che ritorna in Alessandro e, allo stesso tempo, ritorna, in quanto antenato mitico, nel figlio, affidandogli le sorti del mondo. Anche la pura ripetizione, inoltre, può condurre a una trasformazione qualitativa, come quando nel processo in cui « la goccia scava la pietra » si raggiunge il punto in cui la pietra viene perforata e la goccia può proseguire libera la sua caduta. Tale considerazione conferisce un aspetto particolare anche ai mondi più monotoni: ogni moto di rotazione ha ancora, al di là del suo carattere di ripetizione puramente meccanica, un significato nascosto, che conduce all’ingresso di qualcosa d’altro che sopraggiunge e che conferisce un orientamento alla ripetizione stessa.

In questo senso e con questa delimitazione va inteso il paragone dei nostri attuali conflitti con la situazione di guerra civile mondiale che prelude all’età augustea. Spengler e altri hanno dato una sufficiente fondazione di tale paragone; esso si regge su un’intima parentela, un autentico ritorno e non su di una esteriore similarità, quale potrebbe essere invece la relazione con le guerre puniche o con l’età della Rinascita.

Il paragone è calzante, ma non esauriente; con esso si comprende soltanto, per tornare all’esempio sopra menzionato, l’ingresso in un nuovo decennio che coincide però con l’entrata in un nuovo secolo e in un nuovo millennio, e forse nella dimensione di potenze ancora più grandi. Lo sguardo osserva la lancetta dei secondi che scatta sopra il segno che divide epoche grandi, eoni forse.

In questo caso il riferimento alla memoria storica, o forse anche preistorica, non fornisce elementi sufficienti per un paragone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.