Lord Darcy 1 by Randall Garrett

Lord Darcy  1 by Randall Garrett

autore:Randall Garrett [Garrett, Randall]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.8
editore: Mondadori
pubblicato: 2008-01-31T23:00:00+00:00


Il comandante sorrise a sua volta. — E neppure io. — Ebbe un risolino. — Se posso così esprimermi, provo una certa soggezione a respirare quest'atmosfera rarefatta. Due uomini, che io non avevo mai incontrato, sono stati uccisi, cosa che succede fin troppo sovente nell'ambiente del controspionaggio; e subito, senza alcun preavviso, ciò che pareva un delitto comunissimo assume improvvisamente l'importanza di un affare di Stato. — Proseguì a bassa voce. — Sua Maestà in persona presenzierà la seduta, — Salirono la scala, voltarono a sinistra, si diressero verso la porta dei Guasconi.

— Ditemi — chiese lord Darcy — avete una teoria in proposito?

— Volete dire su chi li ha uccisi? Agenti polacchi, ovviamente — fece il capitano di fregata. — Ma se voi intendete una teoria sulla identità degli agenti, no. Non ho alcuna teoria. Può essere stato uno qualunque, un comune negoziante, o un mercante o un tipo del genere, una persona dall'aspetto affatto comune, che un bel giorno si sente ordinare dai suoi superiori polacchi: vai in quel tal luogo, troverai un uomo che si chiama così e così, uccidilo. Egli lo uccide, e un'ora dopo ritorna alla sua bottega. Nessun legame di sorta fra lui e la vittima, nessun motivo da poter addebitare personalmente all'uccisore. Nessunissimo indizio.

Varcarono la porta e voltarono a destra.

— Spero — disse lord Darcy con un sorriso — che il vostro pessimismo non sia condiviso da tutto il servizio di controspionaggio navale — A dire il vero — fece il comandante con un tono di scusa — penso che lo sia. Se scopriamo gli uccisori tanto meglio, naturalmente; ma sarà solo uno degli aspetti della vera faccenda, capite?

— E allora negli ambienti della marina si pensa che qualcosa di più pericoloso di un'uccisione stia bollendo in pentola? — I due uomini si fermarono di fronte alla porta dorata, decorata con lo stemma della regina Anette.

— Infatti, lo pensiamo. E il re considera tutto questo con grande costernazione. Vi darà lui le ulteriori notizie.

Lord Ashley aprì la porta dorata e i due uomini entrarono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.