L'oro degli dei by Marco Buticchi

L'oro degli dei by Marco Buticchi

autore:Marco Buticchi [Buticchi, Marco]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: ebook
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-10-09T22:00:00+00:00


I corpi erano fasciati nei teli funebri. Barnaba aveva le guance rigate di lacrime quando depose la salma del figlio di Euriale sulla pira accanto ai genitori. Con mano tremante, lo scultore avvicinò la torcia ai fasci di arbusti. Subito le fiamme presero a danzare tra le volte di fumo, lambendo i vasi votivi di miele e olio disposti attorno ai cadaveri. Di lì a poco il rogo divampò e le fiamme salirono alte nella semioscurità dell’alba.

«Giuro dinanzi agli dei che non lascerò impunita la vostra morte», disse Barnaba con voce solenne. S’inginocchiò e attese che le fiamme compissero la loro triste opera. Poi spense le braci versandovi sopra del vino, raccolse le ceneri in un’urna e le sotterrò in una buca che aveva scavato poco distante. Lo scultore pregò ancora una volta gli dei che si prendessero cura di quelle persone buone e giuste, colpite da una mano assassina. Quindi coprì la fossa con dei lastroni e della terra. Su questa depose, come stele, la statua appena sbozzata della Nike alla quale stava lavorando.

Barnaba era ancora inginocchiato davanti alla tomba, quando lo scalpiccio di una pariglia di cavalli lo riscosse.

«Presto», disse Iason ancor prima di scendere dal carro. «Dobbiamo andarcene, stanno venendo qui per arrestarti, Barnaba. Georgos ti ha denunciato come autore della strage.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.