Lucky Man. Un uomo fortunato by Michael J. Fox
autore:Michael J. Fox [Fox, Michael J.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788850203741
Google: fNrWPQAACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2003-07-14T22:00:00+00:00
5
La realtà fa male
Studio City, California, 6 gennaio, 1990
Mentre la limousine percorreva il breve tratto che separava la nostra casa in collina dall'intersezione con il Laurei Canyon e Ventura Boulevard, il cielo si fece scuro; stava giungendo la notte, si accesero i lampioni e una pioggerella lucidò le strade. Il semaforo diventò giallo mentre ci avvicinavamo a Ventura e l'autista, saggiamente, decise di rallentare e di fermarsi piuttosto che cercare di passare prima del rosso. C'erano dei bambini in auto, e anche se sapeva che avevamo fretta di arrivare all'aeroporto, conosceva lo scopo del nostro viaggio. Perché rischiare di aggiungere tragedia a tragedia?
Noi cinque dovevamo prendere il primo volo per Vancouver, dove mio padre era stato ricoverato d'urgenza in ospedale. Da circa un mese papà non si sentiva bene; non che si fosse mai sentito in perfetta forma fisica per la maggior parte della sua vita adulta. Fumava una sigaretta dopo l'altra e, con il tempo, aveva gravato di 130 chili una struttura così esile, che un tempo gli era valsa un ingaggio come fantino. E così, in quel primo sabato della nuova decade, il suo fisico si era finalmente arreso dopo un assalto durato sessantun anni. Dapprima cedette il cuore, poi fu la volta dei reni. Le ultime notizie lo davano ancora vivo, ma in una condizione molto precaria.
Io e Tracy eravamo seduti accanto a mia sorella Jackie, che stava piangendo in silenzio. Tracy teneva la mano di Jackie. Davanti a noi, sul sedile alle spalle del guidatore, il nostro bambino, Sam, ormai di sette mesi, legato al seggiolino, si era già addormentato. Accanto a lui, Matthew, il figlio di Jackie, di nove anni, si dimenava irrequieto e con la manica della camicia si asciugava lacrime di paura e di delusione. Abbastanza grande da capire che il nonno stava molto male, Matt era tuttavia pur sempre un bambino e quindi, comprensibilmente, la tragedia più immediata per lui era stato l'improvviso annullamento del resto della vacanza in California, compresa la gita a Disneyland, in programma per il giorno dopo.
Mentre aspettavamo che il semaforo diventasse verde, una berlina bianca si fermò accanto a noi - una Chrysler Fifth Avenue del 1987, per essere precisi. Riconobbi immediatamente l'anno e la marca perché, dal tessuto color avorio del tettuccio apribile fino alle ruote a fascia bianca e decorazioni marrone, si trattava della stessa auto che avevo comprato a mio padre per il suo cinquantanovesimo compleanno. Era l'auto di papà , tranne il fatto che quella non era la sua.
Guardai a sinistra, incrociando lo sguardo con quello di mia sorella; stava guardando fuori del finestrino, verso quell'auto. Pur tra le lacrime, aveva un sorriso stampato sulle labbra.
« E un buon segno », sussurrò.
« Sì », le feci eco anche se, mentre l'abbracciavo, i miei occhi incontrarono quelli di Tracy. Anche lei stava piangendo, ma non sorrideva: per lei l'auto fantasma non era un buon segno, per niente.
All'aeroporto di Los Angeles, mentre i miei si imbarcavano, rimasi nella lounge per restituire una telefonata. C'era un messaggio per me da parte di un caro amico di famiglia.
scaricare
Lucky Man. Un uomo fortunato by Michael J. Fox.mobi
Lucky Man. Un uomo fortunato by Michael J. Fox.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Storia delle nostre paure alimentari by Alberto Grandi(253)
Esercizi per l'allungamento 60+ by Progetto Benessere 365(250)
La terapia degli attacchi di panico by Giorgio Nardone(234)
Indagine sulla vita eterna by Marco Vannini & Massimo Polidoro(230)
PsicOncologia by Juan Moises de la Serna(205)
Il mito della dieta by Tim Spector(187)
La grande via by Franco Berrino & Luigi Fontana(166)
Almond. Come una mandorla by Won-Pyung Sohn(165)
Lucky Man. Un uomo fortunato by Michael J. Fox(163)
Attacchi di Panico by David T. Livingston(161)
Recupero dall'Abuso Narcisistico by Pietro De Filippis(157)
Anatomia della guarigione by Erica Francesca Poli(155)
Il potere del quando: Scopri il tuo cronotipo e trova il momento giusto per tutto by Michael J. Breus(155)
Atlante delle fobie e della manie by Kate Summerscale(152)
Vecchiaccia by Fuani Marino(150)
Anima quantica by Carmen Di Muro(150)
Freud (Italian Edition) by Stefan Zweig(150)
Non ti fissare. Liberarsi dalle ossessioni by Giancarlo Cerveri(147)
Va bene essere tristi by Megan Devine(134)