L'ultima notte di Aurora by Barbara Baraldi

L'ultima notte di Aurora by Barbara Baraldi

autore:Barbara Baraldi [Baraldi, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General, thriller
ISBN: 9788809791046
Google: t2KmDwAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2019-09-03T22:00:00+00:00


50

«Gli inquirenti l’hanno soprannominato il Grigione» lesse Aurora ad alta voce. «E proprio come l’uomo nero di una vecchia storia inventata per spaventare i bambini, il responsabile dell’efferato omicidio di Alberto Rivalta appare più che mai inafferrabile.» Alzò lo sguardo dal quotidiano aperto sulla scrivania, spostandolo dapprima su Tom e poi su Silvia. «Voglio sperare che nessuno della squadra abbia niente a che fare con il contenuto di questo articolo.»

Tom si strinse nelle spalle. «Non guardare me, non ne ho parlato con nessuno. Non ho idea di come sia arrivato alla stampa quello che ha detto Reggiani…»

Attraverso le finestre, la luce opaca di un mattino nebbioso si posava sulla sala come uno strato di polvere.

«Potrebbe trattarsi di qualcuno che lavora nella segreteria del tribunale» intervenne Silvia. «Non sarebbe la prima volta che i contenuti di fascicoli riservati, come le trascrizioni delle intercettazioni telefoniche o le dichiarazioni di testimoni, finiscono per essere divulgati alla stampa prima del termine delle indagini preliminari.»

«Ora penseranno che stiamo dando la caccia a un fottuto babau» sbottò Aurora. «Be’, che sia almeno da monito per il futuro. Da questo momento, dovremo adottare delle misure di sicurezza per impedire che si ripeta una fuga di notizie.»

«Non vedo come» obiettò Silvia. «È chiaro che le informazioni sono trapelate dopo il debriefing con la Venturoli. Non possiamo di certo tenere la procura all’oscuro degli sviluppi delle indagini.»

«Hai ragione, ma dovremo comunque fare qualcosa… Proporrò al commissario di diminuire la frequenza dei nostri aggiornamenti o, almeno, mantenerne il contenuto riservato.»

«Non credo sia la soluzione ideale. Come pensi la prenderebbe Torrese?»

Aurora gettò il giornale nel cestino. «Non possiamo rischiare che vengano divulgate informazioni sensibili che potrebbero mettere in allarme il nostro soggetto. A proposito, Tom, a che punto sei con il lavoro sugli archivi?»

«In alto mare» rispose. «Mi sono scontrato con la difficoltà di trovare una chiave di ricerca che possa restituire risultati sensati, considerando la diversa terminologia con cui gli eventi criminali sono catalogati nel database nazionale.»

«Capisco. Non hai neppure un’idea di quanto tempo possa servirti?»

«Difficile quantificare. Qualche giorno?»

«Be’, nel frattempo avrei un altro incarico da affidarti. Ho bisogno di una lista delle proprietà immobiliari riconducibili ad Alberto Rivalta, se esistono, oltre alla sua casa di Sparvara.»

«Almeno questo sarà molto più semplice da ottenere.»

«Meglio così, perché è urgente.»

«Vice ispettore Scalviati» disse l’agente Bianca Carboni, che nel frattempo era comparsa sulla soglia. «La signora Rivalta è appena arrivata in commissariato. L’ ho fatta accomodare in sala d’attesa.»

«Molto bene» fece Aurora. «Accompagnala nella stanza degli interrogatori, per favore. Assicurati che le apparecchiature di registrazione siano operative. Arrivo subito.» Si alzò dalla sedia.

«Sarà fatto.» Bianca uscì dalla stanza.

«La signora Rivalta?» chiese Silvia.

«È la sorella di Alberto» precisò Aurora. «L’ ultima volta che è stata ascoltata si trattava ancora di un’indagine per la scomparsa del fratello. Ha detto che non si parlavano da anni, ma sono convinta che sappia più di quello che vuol farci credere.»

«Credi stia coprendo l’assassino?»

«Dubito che sia coinvolta fino a questo punto. Ma non ho intenzione di farla andare via finché non mi sarò fatta un’idea più chiara sulle abitudini del fratello.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.