L'ultimo maestro by Massimo Clementi

L'ultimo maestro by Massimo Clementi

autore:Massimo Clementi [Clementi, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2024-03-22T19:38:24+00:00


7.

«Anche questa pianta, il rabarbaro, è perenne e rizomatosa. Essa appartiene alla famiglia delle Polygonaceae ed è diffusa in Europa e Asia. Gli infusi di rabarbaro a piccole dosi favoriscono la digestione, a dosi più alte sono dei lassativi anche potenti. Possiede, infine, un’attività anti-infiammatoria.»

Elisabetta aveva portato con sé alcune piante che le sarebbero servite per mostrare agli studenti le diverse modalità di lavorazione. Le due gemelle Marcus partecipavano abitualmente alle attività didattiche del college quando si trattavano temi di loro competenza. Quella mattina collaboravano con il padre a una lezione sulla preparazione e uso degli estratti di alcune piante.

Come spesso accadeva al termine di ogni lezione, fu necessario mettere fine alla serie interminabile di domande degli studenti interessati ad approfondire il tema, perché stava per iniziare quella successiva. Uscito dall’aula, Marcus venne chiamato a ridurre due fratture per caduta da cavallo, dopo di che si recò con le figlie verso casa. Erano giunti tutti nel viale antistante il college quando arrivò un componente della guardia reale, immediatamente riconoscibile per la caratteristica divisa rossa, blu e oro. Sulle prime Marcus ebbe il ricordo di quando, anni prima, un componente della stessa guardia reale era venuto al convento per arrestarlo. Ma riteneva, o almeno sperava ardentemente, che stavolta non fosse quello il motivo della visita. La guardia, scesa da cavallo, si avvicinò a Marcus e, dimostrando di riconoscerlo, lo salutò militarmente e gli consegnò un plico.

«Per conto di Sua Maestà, Elisabetta I.»

Subito dopo lo salutò di nuovo e, senza aspettare una risposta, risalì a cavallo allontanandosi.

Marcus, una volta giunto in casa, corse ad aprirlo. Conteneva l’invito per un’udienza privata con Sua Maestà a Londra, previsto alcune settimane prima di una pubblica manifestazione in cui, insieme ad altre personalità, gli sarebbe stato conferito il titolo di Sir in virtù delle benemerenze conseguite nella sua professione, inclusa la lotta alla malattia del sudore. Margareth e le gemelle esultarono per il grande onore che la regina conferiva al padre e per il riconoscimento della bontà delle sue idee. Ciò, soprattutto, cancellava l’onta subita con l’arresto voluto a suo tempo dal reggente Edward Seymour. Il giovane John pianse dalla commozione e chiese se al titolo si accompagnava anche l’attribuzione di una medaglia.

La gioia che accompagnò per qualche giorno la notizia passò, tuttavia, presto in secondo piano a causa della scomparsa di John Caius, che avvenne proprio nei giorni immediatamente successivi. Il grande medico e docente era malato da diversi mesi a causa di una emiparesi che lo aveva colpito nell’inverno precedente.

In quel periodo mi ero assunto l’onere di andare a visitarlo due volte al giorno, pur essendo ancora studente di medicina, mentre lavoravo al college come aiutante di Marcus. Tre infermiere si davano il turno per le altre necessità assistenziali. A ogni visita riferivo a Marcus: «La malattia di Caius è insorta subito dopo la sua destituzione da medico di corte. Parla spesso di questo anche con me e mi sono fatto il convincimento che questa vicenda abbia avuto un ruolo importante nel generare il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.