L'uomo che piantava gli alberi by Jean Giono
autore:Jean Giono
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: Salani
pubblicato: 1996-07-19T22:00:00+00:00
Ho visto Elzéard Bouffier per l'ultima volta nel giugno del 1945. Aveva ottantasette anni. Avevo ripreso la strada del deserto, ma adesso, nonostante la rovina in cui la guerra aveva lasciato il paese, c'era una corriera che faceva servizio tra la valle della Durance e la montagna. Misi sul conto di quel mezzo di trasporto relativamente rapido il fatto che non riconoscessi più i luoghi delle mie prime passeggiate. Mi parve anche che l'itinerario mi facesse passare in posti nuovi. Ebbi bisogno del nome di un villaggio per concludere che invece mi trovavo proprio in quella zona un tempo in rovina e desolata. La corriera mi depositò a Vergons.
Nel 1913, quella frazione di una dozzina di case contava tre abitanti. Erano dei selvaggi, si odiavano, vivevano di caccia con le trappole; più o meno erano nello stato fisico e morale degli uomini preistorici. Le ortiche divoravano attorno a loro le case abbandonate.
La loro condizione era senza speranza. Non avevano altro da fare che attendere la morte: situazione che non dispone alla virtù.
Ora tutto era cambiato. L'aria stessa. Invece delle bufere secche e brutali che mi avevano accolto un tempo, soffiava una brezza docile carica di odori. Un rumore simile a quello dell'acqua veniva dalla cima delle montagne: era il vento nella foresta. Infine, cosa più sorprendente, udii il vero rumore dell'acqua scrosciante in una vasca. Vidi che avevano costruito una fontana; l'acqua vi era abbondante e, ciò che soprattutto mi commosse, vidi che vicino a essa avevano piantato un tiglio di forse quattro anni, già rigoglioso, simbolo incontestabile di una resurrezione.
In generale, Vergons portava i segni di un lavoro per la cui impresa era necessaria la speranza. La speranza era dunque tornata. Avevano sgomberato le rovine, abbattuto i muri crollati e ricostruito cinque case. La frazione contava ormai ventotto abitanti, tra cui quattro giovani famiglie. Le case nuove, intonacate di fresco, erano circondate da orti in cui crescevano, mescolati ma allineati, verdure e fiori, cavoli e rose, porri e bocche di leone, sedani e anemoni. Era ormai un posto dove si aveva voglia di abitare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ovunque con te by Katie Mcgarry(2459)
Come uccidono le brave ragazze by Holly Jackson(1824)
Zorro: la Maledizione di Capistrano by Johnston McCulley(1719)
3 Gabbia del re by Victoria Aveyard(1433)
La corte di nebbia e furia by Sarah J. Maas(1371)
Pappagalli verdi: Cronache di un chirurgo di guerra by Gino Strada(1130)
Hero by Samantha Young(1100)
COME UN ROMANZO by Daniel Pennac(1048)
IL RACCONTAFIABE (Italian Edition) by Luigi Capuana(962)
Devil's Kiss by Sarwat Chadda(918)
La porta del tempo by Fabio Calenda(881)
Il piccolo principe by Antoine de Saint-Exupéry(876)
L'universo, gli dèi, gli uomini by Jean-Pierre Vernant(865)
La città delle bestie by Isabel Allende(861)
La scuola degli dei by Stefano D'Anna(853)
L'arte di sbagliare alla grande by Enrico Galiano(845)
L'uomo che piantava gli alberi by Jean Giono(841)
Illuminae by Amie Kaufman(836)
Ti Chiami Lupo Gentile (Italian Edition) by Luisa Mattia(822)