L'uomo e il clima by Bruno Carli

L'uomo e il clima by Bruno Carli

autore:Bruno Carli [Carli, Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Farsi un'idea
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2017-01-14T23:00:00+00:00


5.

Come la scienza affronta il problema

Le osservazioni ci mostrano che sul nostro pianeta il clima è sempre cambiato, ma che negli ultimi anni sta mutando a una velocità molto maggiore di quanto sia successo in passato. Abbiamo anche visto che il cambiamento può essere un’opportunità, ma le difficoltà di adattamento delle piante, degli animali e delle infrastrutture umane suggeriscono che molti saranno i problemi e i danni.

È praticamente certo che la causa di questo cambiamento sia l’emissione di gas serra da parte dell’uomo: tuttavia il sistema climatico è molto complesso e tutti i processi coinvolti devono essere adeguatamente capiti.

La scienza è chiamata a chiarire le cause del cambiamento climatico (la diagnosi), i possibili rimedi (la cura) e le conseguenze (la prognosi). Ci occuperemo di questi tre aspetti nei prossimi due capitoli, ma prima è opportuno riflettere sia su come questo nuovo problema globale, dalle forti implicazioni sociali ed economiche, abbia imposto difficili scelte al mondo scientifico sia su come la comunità scientifica internazionale abbia reagito e affrontato le nuove sfide.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.