Mac per tutti 08 by A. E. Stanley

Mac per tutti 08 by A. E. Stanley

autore:A. E. Stanley [Stanley, A. E.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:29:52+00:00


Problemi di estensioni

Abbiamo visto più volte in questo libro come i plug-in dei programmi e le Estensioni del Sistema siano in grado di aggiungere funzioni. Che si tratti di mandare un fax da un programma di comunicazioni, di col-legare al computer una telecamera, o di storcere il naso a Saddam Hussein in un programma di fotoritocco, è probabile che dobbiamo ringraziare un’Estensione di sistema o un plug-in. Il più grande vantaggio–svantaggio di questi pezzi aggiuntivi di programma consiste nel fatto che il produttore del software (Apple Computer per Mac OS, Adobe, Quark e altre case per i programmi) consente così alle cosiddette

«terze parti» di contribuire alla sua funzionalità. Le Estensioni sono numerose e offrono funzioni che vanno dal controllo di uno scanner o dalla gestione di un determinato tipo di monitor al collegamento alle reti telematiche o a funzioni come quelle di ATM (vedi SCHEDA 86) per migliorare la gestione dei caratteri. Mac OS, però, diventa in questo modo una catena la cui robustezza è pari a quella dell’anello più debo-le. Apple Computer fornisce alle aziende che ne fanno richiesta le regole di programmazione necessarie per creare Estensioni che si inse-riscano in modo armonioso nel Sistema, e offre consulenze per facilitarne la realizzazione. Nonostante ciò, può accadere che quando installate un nuovo programma, questo vada a inserire un’Estensione nel Sistema, anche senza avvertirvi del fatto, e che in seguito il computer cominci a comportarsi in modo anomalo.

Non è mai prevedibile quale possa essere l’anomalia, che soltanto rara-mente riguarda il programma appena installato. Può verificarsi soltanto su alcuni modelli di computer Mac OS e non su altri; Apple Computer produce numerose Estensioni, che a quanto mi risulta non danno mai luogo a problemi – vero è che Apple conosce tutti i modelli di computer mai prodotti (e li ha a disposizione per le prove, insieme a tutte le versioni del sistema operativo ancor oggi in uso) – ma non è così quando le Estensioni sono prodotte da altre case. Nell’installare un’Estensione (per vostra scelta o tramite un Installer) esiste sempre il rischio di affidare il funzionamento del vostro computer all’imperizia di qualche programmatore. La stessa cosa può accadere con i plug-in dei singoli programmi, ma naturalmente il danno in questo caso è più circoscritto, ed è molto più facile risalire alla causa.

Il danno minore è quello che si scopre quando, appena installato un software nuovo, il Mac comincia a dare i numeri. Nella migliore delle ipotesi accade che sia l’Installer stesso a riavviare il computer al termine dell’installazione, e che si verifichi subito il problema. Questo è un segno sicuro che: a) è stata installata un’Estensione che contiene degli errori, oppure b) questa Estensione è in conflitto con un’altra. Nel secondo caso non si sa quale delle due contenga un errore, a meno che una delle due non sia un’Estensione Apple; in questo caso è l’altra.

TROVARE IL MODO DI…

251



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.