Mansfield Park by Jane Austen

Mansfield Park by Jane Austen

autore:Jane Austen [Austen, Jane]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-16T18:07:14+00:00


CAPITOLO XXVI

Il desiderio di William di veder ballare Fanny produsse su suo zio più che una impressione fuggevole. La speranza di averne l’opportunità, che Sir Thomas aveva espresso sul momento, doveva avere un seguito. Si era proposto o si proponeva di appagare un così amabile desiderio, facendo cosa grata al nipote e a chiunque altri volesse veder ballare Fanny, e insieme procurando un divertimento alla gioventù tutta quanta; dopo aver considerato la cosa e aver preso la sua risoluzione, con calma e senza consultare alcuno, la mattina seguente durante la prima colazione la comunicò, dopo aver ricordato ed elogiato quel che il nipote aveva detto: «Non vorrei, William, che tu dovessi lasciare il Northamptonshire senza avere avuto questa soddisfazione. Mi farebbe piacere vedervi ballare tutti e due. Tu hai parlato dei balli di Northampton. Le tue cugine vi hanno occasionalmente partecipato; ma in questo caso essi non fanno veramente per noi. Sarebbe troppo faticoso per vostra zia, credo. Perciò dobbiamo scartare Northampton. Un ballo in casa nostra sarebbe preferibile, e se…»

«Ah! mio caro Sir Thomas,» interruppe Mrs. Norris. «Sapevo quel che stava per venir fuori. Sapevo quello che lei stava per dire. Se la cara Julia fosse a casa, o la carissima Mrs. Rushworth si trovasse a Sotherton per offrire un motivo, un’occasione per una simile festa, lei sarebbe tentato di dare un ballo per la nostra gioventù qui a Mansfield. Sarebbe tentato, lo so. Se loro due saranno a casa per dar lustro alla festa lei darà un ballo questo stesso Natale. Ringrazia tuo zio, William, ringrazia tuo zio.»

«Le mie figliole,» la interruppe Sir Thomas, «si stanno divertendo a Brighton e spero che ne siano completamente soddisfatte; ma il ballo che penso di dare a Mansfield sarà per i loro cugini. Se potessimo essere tutti riuniti, la nostra soddisfazione sarebbe senza dubbio più completa, ma l’assenza di alcuni non deve privare gli altri di uno svago.»

Mrs. Norris non replicò. Vide lo sguardo risoluto del cognato e le ci volle qualche minuto di silenzio per riacquistare la calma dopo tanta sorpresa e irritazione. Un ballo, in quel momento dell’anno! Durante l’assenza delle figliole e senza consultare lei previamente! Tuttavia trovò presto conforto: sarebbe stata lei a fare ogni cosa, a Lady Bertram, naturalmente, doveva essere risparmiata qualsiasi preoccupazione e fatica: tutto, pertanto, sarebbe ricaduto su di lei. Sarebbe toccato a lei far gli onori della serata, e questa certezza le restituì abbastanza buon umore da metterla in grado di unirsi agli altri, prima che essi avessero terminato di esternare la loro gioia e i loro ringraziamenti. Edmund, Fanny e William, ciascuno a modo suo, espressero con l’atteggiamento e con le parole tanto grato piacere per il ballo promesso, quanto Sir Thomas ne poteva desiderare. Edmund era felice per gli altri due. Suo padre non avrebbe potuto compiere un gesto gentile o impartire un favore che gli desse maggior soddisfazione.

Lady Bertram era perfettamente acquiescente e soddisfatta e non trovò da fare nessuna obiezione. Sir Thomas le garantì che il ballo le



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.