Manuale dello snob by Antonius Moonen

Manuale dello snob by Antonius Moonen

autore:Antonius Moonen [Moonen, Antonius]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, General
ISBN: 9788868265021
Google: De6CBQAAQBAJ
editore: Lit Edizioni
pubblicato: 2007-02-18T23:00:00+00:00


Prima colazione, gran classe

Bevanda ideale per la prima colazione, un Assam o Yunnan, servito in una teiera Longton Hall, Staffordshire o Minton. Per la prima colazione a base di champagne, guardare il capitolo relativo.

FRAGOLE RITZ (per 4 persone)

Ingredienti: 500 g di fragole, 150 g di fragoline di bosco, 150 g di lamponi, panna montata, zucchero.

Disponete le fragole su piattini d’argento o in coppe di cristallo Baccarat. Spolverizzatele con lo zucchero e tenetele sul ghiaccio. Passate al setaccio i lamponi e le fragoline. Aggiungete al composto la stessa quantità di panna montata e un po’ di zucchero. Coprite le fragole con la crema. Una prima colazione molto cosmopolita.

BRIOCHE DELL’AMBASCIATORE

Ingredienti: 500 g di formaggio Saint-Nectaire, 20 g di sale, 120 g di zucchero, 3 uova, 400 g di farina, 1 bustina di lievito.

Sbriciolate il formaggio fresco con le mani. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito. Lavorate la pasta e lasciatela lievitare. Date alla pasta la forma di una ciambella. Fate cuocere a forno caldo finché la brioche non sarà ben dorata.

ARANCE ZARINA (per 6 persone)

Ingredienti: da 2 a 3 kg di arance dolci, un vasetto di neve, panna montata, carminio.

Tagliate i frutti a tre quarti e svuotateli con il dorso di un cucchiaio d’argento, senza rovinare la scorza. Fatene una gelatina. Riempite i frutti a metà con la gelatina ancora liquida. Aggiungete poi la neve (consigliamo di importarla da Rovaniemi). Quando il resto della gelatina ha preso la giusta consistenza, mescolatela con 1/4 di litro di panna e un po’ di carminio. Riempite completamente i frutti con la panna.

OMELETTE DAUPHIN (per 4 persone)

Ingredienti: 80 g di formaggio Dauphin, 50 g di burro ammorbidito, da 8 a 10 uova.

Tagliate il formaggio ed eliminatene la crosta, impastatelo poi col burro ammorbidito. Fate sciogliere il composto fino a ottenere una pasta molle. Sbattete le uova e condite. Mettete velocemente a cuocere l’omelette. Non appena l’uovo comincia a rassodarsi, versatevi il composto fluido, poi arrotolate l’omelette.

I carrettieri delle Fiandre diedero il nome di Dauphin al loro formaggio per ringraziare Luigi XVI di aver eliminato un’imposta.

I caviali

Una prima colazione al caviale è un’alternativa per chi non ha personale e ha premura. Esistono tre tipi di caviale: beluga, sevruga, storione. Il beluga può raggiungere nove metri di lunghezza e pesare da mezza tonnellata a due tonnellate. Produce le prime uova all’età di vent’anni e, in seguito, ogni sette anni. Anche il sevruga vive nel Mar Nero e nel Mar Caspio. Pesa al massimo duecento chili e misura in questo caso circa due metri. Lo storione che vive in questi mari (detto oscietre) ha bisogno di dieci anni per raggiungere la maturità sessuale. In Aquitania, nella zona della ex-Cecoslovacchia e in Italia, alcuni imprenditori hanno iniziato ad allevarlo. In questo caso non si tratta né di beluga, né di sevruga, né di oscietre, ma di uova di storione siberiano, che rappresentano già il 5% del mercato mondiale.

Un’astuzia per diventare rapidamente blasé: mangiate caviale fino a star male, al punto che il solo pensiero vi dia la nausea.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.