Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna
autore:Armeni, Ritanna [Armeni, Ritanna]
La lingua: eng
Format: epub, mobi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
18
Nero e duro
Mi sono svegliata due ore prima per la fila al fornaio. C’erano già un centinaio di donne. Pazienti, silenziose, rassegnate aspettavano il loro turno. Ci ho messo un’ora e mezza per le quattro pagnotte che mi spettavano. Centocinquanta grammi di pane ciascuna sono davvero pochi. Fosse buono! Nero e duro, con crusca e mais. Se avanza, si può mangiare solo ben inzuppato nel latte o nel brodo, sempre che si riesca ad averli. Pane buono, bianco, ce n’è ancora ma solo al mercato nero e costa troppo, dieci volte quello della carta annonaria. Anche la pastasciutta è diventata un lusso, di riso invece ce n’è e la mamma lo cucina spesso. E pensare che una volta con un po’ di burro lo mangiavamo solo se eravamo malati e ci sembrava un castigo. Adesso non si trova più neanche il burro.
In famiglia abbiamo quattro carte annonarie, una per ciascuno, di colori diversi e con differenti bollini, per il latte, il pane, le uova, il sapone e il resto. Tutto è razionato: la carne, il latte e l’olio; la pasta, quando si trova, sembra colla, di zucchero ne forniscono una quantità minima. I due negozi sotto casa si danno da fare, cercano di accontentare tutti, ma anche i loro rifornimenti sono scarsi. Si formano lunghe file, i ritardatari ritornano a casa a mani vuote e devono tentare in altri negozi. Anche a noi è capitato, per due giorni siamo rimasti senza latte, Lina ce ne ha dato un bicchiere per Antonio.
Le tessere le tiene tutte la mamma. «Se le lascio a voi chissà che fine fanno» ha detto a me e ad Anna. Così le ha messe in una busta che ha avvolto in un giornale e poi ha nascosto tutto sotto il materasso. «Se si perdono o se qualcuno le ruba, non abbiamo da mangiare, qui dovrebbero essere al sicuro». Ha le sue strategie. Prima staccava di volta in volta i bollini che servivano e lasciava il resto sotto il materasso. Poi ha deciso diversamente. Ha scoperto che spesso anche i viveri previsti dalla tessera sono introvabili, allora, agli inizi del mese, compra tutto quello che può e poi lo divide con severità. Un supplizio. Se è dura avere poco da mangiare, lo è di più sapere che qualcosa c’è, ma è ben chiuso in un cassetto e non si può toccare, sennò il giorno dopo si rimane a stomaco vuoto e alla fine del mese non si sa a che santo votarsi. Antonio protesta, un’ora dopo il pranzo vuole già la merenda, e la mamma non mangia la sua razione di pane per dargliela dopo con un po’ di marmellata.
La bella notizia è che Nadia è tornata. È diventata più bella, i capelli cortissimi, gli occhi luminosi, l’aria sempre decisa. Mi ha abbracciato. «Come sei magra!» ha detto. In questi mesi le Orvietine, quanto a vitto, se la sono sicuramente cavata meglio di noi. Così Lina, che aveva pianto quando Nadia era partita, piange perché è tornata. «Stava meglio a Orvieto.
scaricare
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2457)
La stella nera di New York by Libba Bray(2291)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)
Divergent by Veronica Roth(2223)
Città Di Carta by John Green(2002)
La Torre Nera by Stephen King(1931)
Cime tempestose by Emily Brontë(1927)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1908)
The One by Kiera Cass(1776)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1775)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1745)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1688)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
The help by Kathryn Stockett(1659)
Demian by Hermann Hesse(1615)
Bruno Vespa by *(1604)