Marcelo Bielsa: EL LOCO visionario (Italian Edition) by Mauro Andretta
autore:Mauro Andretta [Andretta, Mauro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2021-12-11T22:00:00+00:00
Si inizia a fare sul serio
à arrivato il momento di fare sul serio e misurare la sua filosofia calcistica in Europa, Marcelo ha tante richieste, anche l'Inter che è da ricostruire post triplete. Lui dopo l'esperienza delâ98 con Le Spagnol sceglie ancora la spagna o meglio i paesi baschi, l'Athletic Bilbao con solo giocatori provenienti dai paesi baschi o comunque cresciuti nel settore giovanile, riuscite ad immaginare un contesto migliore. Al primo anno chiude nono in Liga ma raggiunge due finali: coppa del Re ed Europa League, tutta Europa può ammirare il suo Bilbao. La squadra era piena di tanti giovani come: Muniaìn, Javi Martinez, Ander Herrera, Iturraspe, una squadra che va ad Old Trafford a vincere 3 a 2 e butta fuori Ferguson agli ottavi. Le finali saranno disastrose come spesso è accaduto nella carriera di Bielsa, 3 a 0 contro il Barcellona in coppa del Re e 2 a 0 contro l'Atletico Madrid in Europa League, come se il successo fosse meno importante dell'ideale. Esiste la sconfitta che serve è la vittoria che non serve a nulla, estremizzazioni certo ma che rendono l'idea di come viva il calcio Marcelo Bielsa, c'è un aneddoto che ha raccontato lui stesso in conferenza stampa che secondo me ci aiuta a far capire il suo approccio maniacale al gioco, dopo la sconfitta in finale di coppa del re contro il Barcellona, ha inviato a Guardiola tutti i suoi grafici, gli appunti e decine di pagine di dossier sulla squadra Blaugrana con cui aveva preparato la partita, un gesto di rispetto verso l'avversario che lo aveva battuto. Nonostante le mille ore di studio, Guardiola gli ha risposto con un messaggio bellissimo: âMarcelo conosci meglio tu il Barcellona di me ed il mio staffâ. Alla fine del secondo anno fa le valigie di nuovo e accetta una sfida forse ancora più affascinante, il Marsiglia al Velodrome, si presenta a modo suo con una conferenza stampa shock nella quale critica duramente la società per non averlo ascoltato durante il mercato, fa nomi e cognomi dei giocatori che voleva di quelli che non avrebbe voluto. Dopo le prime due giornate complicate in Ligue 1 mette in fila otto vittorie consecutive consacrando giocatori come: Dimitri Piet,André Pierre Gignac e Benjamin Mendy vero pupillo del loco Bielsa, che sfida i giganti del Qatar e Zlatan Ibrahimovic resta, in testa al campionato per gran parte della stagione ma alla fine è il Psg a festeggiare, l'alchimia col Velodrome è magica, sembra l'inizio di una lunga storia d'amore e invece come sempre dopo la prima giornata della seconda stagione sorprende tutti ancora una volta non è soddisfatto dei nuovi termini inseriti dal Marsiglia nel rinnovo del contratto, convoca una conferenza stampa e saluta tutti così :âil mio lavoro qui è finito ritorno in Argentinaâ.
Prendiamoci una pausa nella nostra storia credo sia giusto fermarsi un attimo e capire veramente quella che è stata influenza di Marcelo Bielsa nel calcio moderno, perché se mentre sto studiando le fonti internazionali leggo un editoriale
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1442)
La carta più alta by La carta piu alta(1130)
Le Leggi by Platone(1063)
Papà, Van Basten e altri supereroi by Edoardo Maturo(1063)
5 e 1 racconti by Maurizio de Giovanni(1033)
N by Sconosciuto(1030)
Wild by Cheryl Strayed(1024)
Kitchen Confidential by Anthony Bourdain(1012)
Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA by Gabriella Greison(1008)
Radiogol by Riccardo Cucchi(1008)
Fake by Unknown(993)
CR7. La biografia by Guillem Balague(989)
Papà, Del Piero e altri supereroi by Pierdomenico Baccalario(983)
L'uomo di casa (Italian Edition) by Romano De Marco(981)
Una porta nel cielo by Roberto Baggio(975)
Sei donne che hanno cambiato il mondo by Gabriella Greison(936)
Papà, Zanetti e altri supereroi by Tommaso Santi(932)
Il diavolo è nei dettagli by Leila Slimani(900)
Zero by Unknown(886)
