Medical Innovation. Uno studio della diffusione by Coleman Katz Menzel

Medical Innovation. Uno studio della diffusione by Coleman Katz Menzel

autore:Coleman, Katz, Menzel
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
editore: Armando Editore
pubblicato: 2016-12-09T16:00:00+00:00


La sequenza delle fonti nell’adozione del Gammanym

Il concetto delle fasi cognitive non è stato impiegato nella progettazione del presente studio. Ma se si assume che l’ordine in cui i medici vengono influenzati dalle diverse fonti rispetta, a grandi linee, l’ordine di tali stadi, è possibile esaminare in che misura gli schemi di utilizzo dei mezzi informativi, indicati dagli stessi dottori, corrispondano ai risultati emersi da altre ricerche.

Quindi, quali sono i successivi canali di informazione cui hanno fatto ricorso i medici dopo la fonte di informazione primaria? La tabella 2 mostra la sequenza delle fonti suggerite da tutti i dottori che ne hanno indicate tre o più9.

Si presti attenzione alle tendenze di ciascuna riga. Mentre il “detail man” è in genere la prima fonte d’informazione, in seguito a crescere di importanza sono altre fonti. Le riviste specialistiche, ad esempio, che sono state indicate soltanto dal 6% dei medici come primo canale informativo, vengono nominate come fonte intermedia nel 21% dei casi.

Tabella 2 – La sequenza delle fonti di informazione del Gammanym per i medici che indicano tre o più canali

* 87 medici hanno indicato 131 fonti intermedie tra la prima fonte e la fonte finale. Le percentuali di questa colonna sono calcolate in modo tale che il 100% equivalga a 131 menzioni di fonti intermedie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.