Memorie del Mediterraneo by Fernand Braudel

Memorie del Mediterraneo by Fernand Braudel

autore:Fernand Braudel [Braudel, Fernand]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2004-06-08T22:00:00+00:00


Capitolo V - Tra il XII e l'VIII secolo tutto cambia

Dopo la grande frattura del XII secolo, il Vicino Oriente rinascerà con grande lentezza. Qualche luce compare verso il X secolo, ma tutto tornerà chiaro soltanto con la ripresa economica di lungo respiro che prende l'avvio con certezza nell'VIII secolo, forse un po' prima.

Tuttavia, dopo la bufera dei popoli del mare, la vita continua, alla meno peggio. Una ricca esperienza culturale è stata salvaguardata. L'Egitto rimane l'Egitto, malgrado le lacerazioni interne, un livello di vita inferiore, le invasioni che lo prostrano; la Mesopotamia rimane la Mesopotamia, malgrado le turbolenze interne; la costa cananea, ora potremmo dire fenicia, continua a svolgere il suo ruolo di intermediario. Tuttavia, ed è un segno dei tempi, l'intermediario non è più un servo: nei confronti dei suoi padroni di ieri, si permette almeno qualche insolenza. Quando, verso il 1100, Uenamon, inviato dai sacerdoti di Ammone, si reca a Biblo, viene accolto molto male. Riuscirà a ottenere con difficoltà il legname necessario per costruire la barca del dio.

Il mondo quindi non ha smesso di girare e, abbastanza logicamente, durante questi secoli apparentemente senza storia si vanno profilando nuove forme, una nuova mappa del mondo. E quando, nell'VIII secolo, tutto torna alla luce, quando la vita degli uomini torna a essere più facile e, ai nostri occhi, più chiara, il mondo non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di prima, che si era infranto all'epoca dei popoli del mare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.