Michail Bulgakov, cronaca di una vita (Italian Edition) by Marietta Cudakova

Michail Bulgakov, cronaca di una vita (Italian Edition) by Marietta Cudakova

autore:Marietta Cudakova [Cudakova, Marietta]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862883603
editore: ODOYA
pubblicato: 2016-09-15T22:00:00+00:00


Isaia Grigor’evič Ležnëv, direttore della rivista Rossija, alla chiusura della stessa ha trattenuto presso di sé – e senza averne diritto – la parte conclusiva del mio romanzo La guardia bianca, rifiutandosi di rendermelo. Invito, dunque, la commissione a esaminare i fatti e a difendere i miei interessi.

Il 4 novembre Bulgakov viene «invitato a deporre riguardo alla causa da lui stesso intentata».

È facile immaginare con quali sentimenti Bulgakov legga la lettera che il 10 novembre gli spedisce un funzionario pubblico dai grandi poteri, Konstantin Umanskij, che – autorizzato – ha portato all’estero Le uova fatali per sollecitarne la traduzione. «Al mio arrivo a Vienna ho riletto il suo racconto. Il contenuto può dar adito a interpretazioni sgradite all’URSS, dunque ci ho ripensato: non è affatto il caso che lo si pubblichi all’estero. La satira richiede grande cautela, non crede anche lei?» [il corsivo è mio – N.d.A.]. È strabiliante che chi scrive inviti alla complicità colui che sta stroncando. Ma non sarà l’ultima volta che accade: anche in futuro, lo vedremo, Bulgakov non mancherà di incontrare personaggi simili.

Su un fronte diverso, il 25 settembre Veresaev aveva scritto a Bulgakov una lettera molto affettuosa nella quale gli offriva il suo aiuto: «Mi capisca bene: non lo faccio per lei, ma perché vorrei tentare di preservare almeno in parte la grande forza letteraria e artistica della quale lei è latore… Quanto alle angherie che sta subendo ultimamente, Le sarà gradito sapere che (in una lettera dell’estate scorsa) Gor’kij mi ha scritto di averLa notata e molto apprezzata». Una decina di giorni dopo Bulgakov riceve un invito a presentarsi alle edizioni Krug: Tichonov, che le dirige e si consulta regolarmente con Gor’kij, forse pensa di pubblicarlo.

Di quegli stessi giorni è una lettera che l’Unione degli Scrittori ha fatto pervenire a tutti i suoi membri: «Per la solenne inaugurazione di “Palazzo Hercen” in data 1° novembre p.v. la Sezione moscovita del Direttivo dell’Unione degli Scrittori ha deciso di organizzare un’Esposizione Letteraria onde proporre l’opera dei soci moscoviti negli anni della Rivoluzione. Il Comitato organizzatore Le chiede di sottoporre entro e non oltre il 20 ottobre prossimo un ritratto, un manoscritto autografo e le opere (possibilmente tutte) da Lei pubblicate tra il 1917 e il 1925».

La risposta di Bulgakov, del 18 ottobre, è straordinaria:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.