Mito NBA: Come il basket può migliorarci la vita (Italian Edition) by Rosi Simone

Mito NBA: Come il basket può migliorarci la vita (Italian Edition) by Rosi Simone

autore:Rosi, Simone [Rosi, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-07-03T16:00:00+00:00


Non preoccupiamoci se Jimmy nei prossimi anni farà bene o male, perché possiamo star certi che avrà sempre il coraggio di fare quell’ultimo tiro decisivo per vincere una partita apparentemente già persa e cambiare una sorte già scritta, proprio come ha fatto con la sua vita.

SHAUN LIVINGSTON: L’INESAURIBILE FORZA DELLA VOLONTà

Se saprai aver fiducia in te stesso quando tutti ne dubitano, tenendo però in considerazione anche del loro dubbio. Se saprai aspettare senza stancarti di aspettare. […] Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina e trattare allo stesso modo questi due impostori . […] Se riuscirai a guardare le cose per cui hai dato la vita, distrutte, e piegarti a ricostruirle con i tuoi logori arnesi. Se saprai serrare il tuo cuore, tendini e nervi nel servire il tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, e a tenere duro quando in te non c'è più nulla se non la volontà che dice loro: "Tenete duro!" […] Tua sarà la terra e tutto ciò che è in essa, e quel che più conta sarai un uomo!

Rudyard Kipling

Shaun Livingston è stato un paradosso dell'NBA contemporanea, un oggetto alieno a tutte le sue dinamiche di spettacolarizzazione del gioco e di divinizzazione del personaggio. Ha esemplificato con la sua longilinea figura la forza dirompente della volontà capace di abbattere ogni ostacolo, sia esso fisico, mentale o radicato in una temporalità così difforme dal suo modus operandi. Nel suo silenzio fatto di sostanza, nella sua tecnica atipica e profondamente incisiva, ha saputo costruire il suo modesto regno all’interno del grande teatro del basket americano. Mai fuori dalle righe, mai uno scandalo. Shaun è stato il nemico ideologico della realtà in cui ha militato, fatta di apparenza e ostentazione, eppure è riuscito a farsi amare da tutti, forse perché la gente ancora si commuove dinanzi all’integrità e all’onestà, dinanzi a uomini sempre coerenti con se stessi e con ciò che fanno, che non ricercano la popolarità nell’esternazione di sbalzi di personalità volti ad attirare l’attenzione mediatica. O forse, più probabilmente, perché al mondo interessano storie di uomini che hanno saputo rialzarsi da cadute terribili e devastanti. Shaun è stato tutto questo, un atleta profondamente convinto dei propri mezzi, che non si è tramutato in ciò che l’NBA avrebbe voluto per lui ma che è rimasto se stesso, fiducioso dei propri anacronistici punti di forza. Non solo, è anche riuscito a trasformare in energia motivante l’enorme dolore provato in un infortunio terribile, per rialzarsi più consapevole delle proprie possibilità e dei propri pregi. Il gesto di rialzarsi nasconde in sé una componente profondamente poetica; nel momento in cui l’uomo si solleva cadono a terra le lacrime, che innaffiano quel fertile terreno su cui ha sbattuto il volto e che ora da fango può tramutarsi in germoglio della rinascita. L’individuo si svuota per ridefinire ciò che è, senza smarrire la propria anima ma cacciando dal proprio io la paura, il dolore, la rassegnazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.