Morte sul fiume by P. D. JAMES
autore:P. D. JAMES
La lingua: ita
Format: mobi
ISBN: 8804422963
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1997-05-26T22:00:00+00:00
Parte Terza - LAVORO IN CORSO
Sabato, 16 ottobre, alle nove, Jean-Philippe Etienne fece la consueta passeggiata mattutina. Né l'ora né il percorso variavano mai, in qualunque stagione e con qualunque tempo. Camminava lungo lo stretto argine roccioso tra le paludi e i campi arati dove si diceva fosse stato il forte romano di Othona, passava accanto alla cappella di St Peter-on-the-Wall dietro il promontorio, fino all'estuario del Blackwater. Raramente incontrava qualcuno nella sua peregrinazione mattutina, nemmeno d'estate, quando sarebbe stato più facile, di buon'ora, imbattersi in un appassionato ornitologo o in qualcuno che andasse a visitare la cappella, ma anche in questo caso si sarebbe limitato a un cortese buongiorno e niente più. Nei dintorni si sapeva che era a Othona House in cerca di solitudine e che non desiderava che questa solitudine venisse violata. Non riceveva telefonate né visite. Ma quella mattina, alle dieci e mezzo, gli avrebbe fatto visita qualcuno che non poteva essere respinto.
Ora, nella luce che si andava facendo più intensa, guardò, oltre il tranquillo canale dell'estuario, l'isola di Mersea e pensò a quello sconosciuto ispettore Dalgliesh. Il messaggio che aveva mandato alla polizia attraverso Claudia non lasciava adito a incertezze: sul conto della morte di suo figlio lui non aveva informazioni da offrire, ipotesi da avanzare, spiegazioni da proporre, nomi di persone delle quali si potesse sospettare. La sua opinione era che la causa della morte di Gerard fosse accidentale, per quanto inconsuete e poco rassicuranti fossero le circostanze. Una morte accidentale sembrava una spiegazione più verosimile di qualsiasi altra, certo più verosimile di un assassinio. La parola gli si ripercosse nella testa in tutto il suo orrore, evocando solo ripugnanza e disgusto.
Ora, fermo, quasi pietrificato sulla stretta riva sassosa dove onde minuscole si esaurivano in sporchi ghirigori di schiuma, guardando i fanali di là dall'acqua morire a uno a uno mentre il giorno si faceva più chiaro, offrì a suo figlio il riluttante tributo della memoria. I ricordi suscitavano quasi sempre in lui turbamenti profondi, ma poiché gli assillavano la mente e non riusciva a ricacciarli indietro era forse meglio accettarli, razionalizzarli e disciplinarli. Gerard era arrivato all'adolescenza con la grande, basilare certezza di essere figlio di un eroe. Era importante, lo sarebbe stato per qualsiasi ragazzo, ma soprattutto per un ragazzo orgoglioso come lui. Poteva sentirsi offeso da suo padre, poco amato, sottovalutato, trascurato, ma dell'amore poteva fare a meno se l'orgoglio era soddisfatto, l'orgoglio del nome e di ciò che quel nome rappresentava. Era sempre stato importante per Gerard sapere che l'uomo del quale portava in sé i geni era stato messo alla prova come pochi della sua generazione e non aveva fallito. Erano passati decenni, i ricordi si erano indeboliti, ma un uomo poteva ancora essere giudicato per quello che aveva fatto in quei tumultuosi anni di guerra. La reputazione di Jean Philippe era adamantina, inviolabile. Quella di altri eroi della Résistance era stata offuscata dalle rivelazioni degli anni successivi, ma la sua no. Le medaglie, che ora non portava più, erano state guadagnate onestamente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Sotto un cielo cremisi by Sotto un cielo cremisi(275)
L'eresia del cannonau by Gesuino Némus(240)
Matsumoto SeichÅ - 1951 - Tokyo Express by Matsumoto Seichō(209)
Savage" calibro 300 by Ed McBain(202)
Amori and Vecchi Rancori: Un'insolita Vacanza per il Commissario Marcella Randi by Marcella Nardi(192)
Vola golondrina by Francesco Guccini Loriano Macchiavelli(192)
Il giorno degli assassini by Carlo Bernari(189)
Matteucci Franco - 2015 - Tre cadaveri sotto la neve by Matteucci Franco(182)
Una giuria di sue pari by Glaspell Susan(182)
Recami Francesco by Gli scheletri nell'armadio By orevacam 015(181)
Il mistero della stanza blu by RIKU ONDA(180)
Il sindacato dei poliziotti Yddish by Michael Chabon(180)
Il poliziotto che ride by Sjöwall M. & P. Wahlöö(179)
Torna a Casa by Lisa Scottoline(175)
Il dossier di Wuhan by Qiu Xiaolong(175)
Morte sul fiume by P. D. JAMES(174)
Nero a Manhattan (Italian Edition) by Jeffery Deaver(168)
Delitto alla rovescia by Ellery Queen(164)
L'uomo con la valigia by L'uomo con la valigia(162)