Mozart. Il genio sempre giovane by Mozart Wolfgang Amadeus

Mozart. Il genio sempre giovane by Mozart Wolfgang Amadeus

autore:Mozart, Wolfgang Amadeus [Mozart, Wolfgang Amadeus]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Sei stato un po’ prolisso e ti sei allargato un po’ in effetti!

È vero, caro figliolo, ma è adesso che arriva il bello. Devi sapere che la storia del Flauto magico risale a quasi quattromila anni fa. Racconta la storia dell’uomo e le figure mitiche dell’Asia, le fiabe dell’Europa, i riti pagani, ma anche la fede inossidabile dei cristiani e la voglia di credere a qualcosa che racchiuda insieme i valori di solidità, purezza, perfezione e armonia.

In questa smisurata ricerca di perfezione, in realtà, è nascosta anche una cosmica nostalgia, legata alla consapevolezza che il raggiungimento di certi apici è negato all’uomo. Forse proprio questa sfida perenne è stata la base di tutti i tentativi di superare i miei limiti umani e di cercare di descrivere il divino. Chissà se, almeno in parte, ci sono riuscito.

Come tu ben sai, gli insegnamenti di Sarastro nel Flauto magico sono ispirati al continuo avvicinarsi all’ideale da raggiungere. Ora vorrei aprire la tua mente ai molti simboli presenti nell’opera in forma musicale. Per esempio, le tonalità con tre diesis e tre bemolle rappresentano la piramide, le terzine ascendenti la scalata verso il tempio dell’est dove si trova il maestro. La tonalità di fa maggiore con un solo bemolle (si bemolle) o la tonalità di sol maggiore con un solo diesis (fa diesis) si riferiscono invece all’apprendista.

In sostanza, ritornano quattro numeri chiave sia nella musica sia nella simbologia del testo: il tre richiama il triangolo della perfezione e la trinità, l’indivisibile cinque è il numero dell’amore, l’otto è il simbolo dell’eterno ritorno e il diciotto il sacro e arcaico numero del sole dorato.

A differenza della massoneria attuale, che è vista come qualcosa di occulto e di cospiratorio, quella di cui io ero adepto era per me fonte d’inventiva e di creatività, mi aiutava a superare me stesso. I due concetti che apprezzavo di più della massoneria erano la fratellanza e l’unione di intenti per realizzare il meglio in ogni ambito.

Il simbolismo massonico è strettamente collegato alla musica, che forse è la forma più alta d’illusione, proprio per la sua capacità intrinseca di descrivere l’arcano.

A questo punto ti do un consiglio, caro Sebastian. Sappi che è inutile prendersi troppo sul serio, cerca invece di essere sempre un po’ insicuro. Chiedi a te stesso meno di quello che vorresti ottenere realmente, perché questo ti farà crescere. Sii un tutt’uno con la bellezza della natura, con la musica, con il canto, con la letteratura e con la pittura. Fa sì che tutte queste meraviglie possano impossessarsi del tuo io, facendoti diventare un discepolo divino del tempio della luce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.